Hand Pies alle amarene
Per la pasta
- 320 g di farina fredda
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 220 g di burro freddo e tagliato a cubetti di 1 cm
- 2 cucchiaini di aceto di mele
- 60-90 ml d’acqua gelata
In un robot da cucina con la lama di metallo mescolate insieme la farina, lo zucchero e il sale. Unite i pezzetti di burro freddi e lavorate rapidamente nel robot fino a ottenere un impasto di briciole grandi quanto piselli. In alternativa, usate due coltelli affilati per incorporare il burro con la miscela di farina.
Versate questo composto in una ciotola capiente e unite l’aceto e 30 ml d’acqua ghiacciata, e mescolate bene con una forchetta. Il composto dovrà essere friabile ma rimanere attaccato se si pizzica tra le dita. Se necessario, unite ancora un po’ d’acqua.
Trasferite su un piano di lavoro e impastate rapidamente finché il composto sta insieme. Formate due palle d’impasto, avvolgetele nella pellicola e appiattitele a disco. Mettetele in frigorifero per almeno 1 ora (meglio per una notte) prima dell’utilizzo.
Per il ripieno
- Farina q.b. (per stendere)
- 250 g di amarene fresche snocciolate
- 100 g di zucchero
- un pizzico di sale
- un uovo
- zucchero q.b. per decorare
Per 8 hand pies
Scaldate il forno a 190°C. Stendete la pasta finché non sia molto sottile (circa 2 mm). Con un tagliabiscotti o coppa pasta ritagliate 16 dischi e trasferiteli in frigorifero per almeno 15 minuti.
Nel frattempo unite la amerete con lo zucchero e il sale in un pentolino a fuoco medio. Cuocete per 20-30 minuti o finché i succhi non si riducono un po’. Se vi sembra ancora troppo liquido, filtrate il composto, mettete da parte le amarene e continuate a ridurre i succhi fino ad ottenere uno sciroppo. Unite nuovamente le amarene allo sciroppo e lasciate raffreddare. Assaggiate il composto e aggiungete altro zucchero se necessario.
Togliete la pasta dal frigorifero, aggiungete su 8 dei dischi due cucchiai di composto di amarene, spennellate i bordi con acqua poi chiudete a panino con un altro disco di pasta. Sigillate bene i bordi passandoci anche i rebbi di una forchetta.
Adagiate i mini pie in una teglia foderata di carta da forno e trasferite nel frigorifero per mezz’ora. Mescolate l’uovo con un cucchiaino d’acqua, quindi spennellate ogni pacchettino col uovo e cospargete con un cucchiaino di zucchero. Praticate dei tagli sulla superficie con un coltellino affilato per fare uscire il vapore.
Infornate i hand pies nel forno giá a 190°C, finché i succhi ribollano e fuoriescono e la superficie é molto dorata, per circa 20-25 minuti. Serviteli caldi oppure a temperatura ambiente.