Ecco la torta di prugne fresche che ho pubblicato ieri su Instagram e che vi é piaciuto molto ??. É buonissima: croccante fuori e morbida dentro, con una punta di acidità grazie alle prugne fresche. Potete sostituire altra frutta di stagione se volete. Enjoy!
Torta morbida alle prugne
- 90 g di burro ammorbidito, più altro per imburrare la tortiera
- 200 g di farina 00
- 1 cucchiaino e mezzo (7 g) di lievito in polvere per dolci
- mezzo cucchiaino di sale
- 200 g di zucchero, più altri 2 cucchiai
- 1 uovo
- 90 g di yogurt
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 6 o 7 prugne fresche, a fette
Scaldate il forno a 180°C. Imburrate una tortiera rotonda (con un diametro di 26 cm se, come me, vi piacciono le torte basse. Se la preferite più alta potete usare una tortiera da 23-24 cm). Setacciate insieme la farina, il lievito e il sale in una ciotola di medie dimensioni; mettete da parte.
Con una planetaria o frusta elettrica lavorate insieme il burro e 200 g di zucchero per circa 3 minuti, fino ad ottenere una consistenza soffice e un colore chiaro. Riducete la velocità al minimo e unite l’uovo, lo yogurt, la scorza e il succo di limone.
Unite gradualmente il composto con la farina al composto di burro e uova, e amalgamate con una spatola di gomma. Non mescolate troppo a questo punto. Trasferite l’impasto nella tortiera imburrata e disponetevi sopra le fette di prugna in cerchi concentrici, sovrapponendo leggermente le fette. Spolverizzate la superficie con 2 cucchiai di zucchero.
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160°C o continuate a cuocere per altri 45-50 minuti. Lasciate intiepidire la torta per almeno 20 minuti prima di tagliarla e servirla. Servite con panna montata o gelato alla crema se desiderate.