Siamo in piena stagione di grigliate, e ho pensato di condividere con voi alcuni consigli e trucchi infallibili per cuocere perfettamente le bistecche alla brace!
- La scelta della carne: ovviamente la riuscita della bistecca dipende molto dalla qualità, dal taglio e dalla varietà di carne che scegliete. Io cerco sempre di procurarmi carne molto marezzata, ovvero provvista di grasso intramuscolare che si scioglie durante la cottura, rendendo la carne morbida e saporita. Per questo progetto ho collaborato con Irish Beef, la carne irlandese, che risponde ai requisiti che cerco nella carne: tracciabilità della filiera, alimentazione a base di erba con lunghi periodi di pascolo all’aria aperta, attenzione al benessere dell’animale e all’ambiente, abbondante marezzatura. Tutto questo risulta in una bistecca tenerissima e dal gusto unico. Se volete essere certi di comprare carne irlandese, verificate che sia riportata l’origine Irlanda. A questo link trovate una mappa dei punti vendita in Italia.
- Salare in molto anticipo, oppure all’ultimo: Se avete il tempo, salare la bistecca con sale Maldon o altro sale in fiocchi ben prima di cuocerla, aumenta moltissimo il sapore e la consistenza della carne. Appoggiatela su una gratella sopra un piatto e ponetela nel frigorifero, senza coprirla per almeno 1 ora o (meglio) tutta la notte. Se non avete meno di 1 ora di tempo però, allora é meglio salare la bistecca solo all’ultimo, subito prima di cuocerla. Per esempio, é meglio non la salare la carne mezz’ora prima di cuocerla; meglio farlo più di 1 ora prima, oppure subito prima della cottura.
- Temperatura ambiente: per assicurare una cottura ottimale, é meglio portare la carne sempre a temperatura ambiente prima di cuocerla. Quindi tiratela fuori dal frigo circa 30 minuti prima di metterla sulla griglia.
- Scaldate la griglia: Accendete il BBQ alla massima potenza e lasciate preriscaldare le griglie per almeno mezz’ora prima di cuocerci la carne.
- Quando é pronta? Le prime volte é meglio munirsi di un termometro da carne, per essere sicuri di ottenere la cottura desiderata. Appoggiate la bistecca sulla griglia caldissima e cuocetela per 2-3 minuti senza toccarla. Quindi alzatela leggermente da un lato per controllarne il colore. Se si stacca facilmente dalla griglia, é ben scottata e sono presenti delle righe scure in corrispondenza al contatto con la griglia, é ora di girare la bistecca. Cuocete dall’altro lato fino ad ottenere la cottura desiderata, prendendo la temperatura con un termometro da carne: circa 50-54°C per una bistecca al sangue, 60-65°C per una cottura media, e 70-75°C per una bistecca ben cotta.
- Non tagliatela subito! Avvolgete la bistecca in carta stagnola e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 3-5 minuti prima di tagliarla. In questo modo si ridistribuiscono i succhi di cottura, risultando in una bistecca più saporita e tenera.