Torta al cioccolato e amarene
- 500 g di amarene
- 230 g di zucchero, più 2 cucchiai
- 130 g di farina
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 100 g di burro
- 50 g di cacao in polvere
- 120 ml di acqua bollente
- 60 ml di yogurt
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per 8 porzioni
Scaldate il forno a 200°C. Snocciolate le amarene, tagliatele a metà e mettetele in una ciotola. Mescolatele con 30 g dello zucchero e mettetele da parte. Imburrate e infarinate una tortiera rotonda da 23 cm e mettetela da parte. In una ciotola di grandi dimensioni, setacciate insieme la farina, 200 g di zucchero e sale; mettete da parte.
Sciogliete il burro in una pentola a fuoco basso, quindi incorporate il cacao. Unite l’acqua bollente e lasciate bollire per 30 secondi, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto. Versate il composto di cacao nella ciotola con la farina e mescolate bene.
Unite in una ciotola di piccole dimensioni yogurt, uova e lievito. Amalgamate, quindi aggiungete questo composto all’impasto di cacao e farina e mescolate delicatamente. Incorporate delicatamente metà delle amarene (scolatele prima dal liquido in eccesso e conservate quest’ultimo per un eventuale altro uso), ma non mescolate troppo a questo punto.
Versate l’impasto nella tortiera e disponete l’altra metà delle amarene sulla superficie. Spolverizzate le amarene con 2 cucchiai di zucchero. Cuocete la torta a 200°C per circa 30 minuti, o finché uno stecchino di legno infilato al centro ne esce pulito. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla e servirla.