Come?! Patatine fritte nell’olio freddo?! Lo so, sembra una pazzia, ma vi giuro che questo é un metodo infallibile che vi renderà le patatine croccanti fuori e morbide dentro. Si tagliano a bastoncini le patate, si immergono nell’olio freddo, si accende il fuoco e ci si aspetta. Il risultato é sorprendente, e (attenzione!) non lascia nessun odore di fritto in casa… non tornerete mai indietro! É importante seguire le dosi e i tempi alla lettera. É molto importante NON MESCOLARE prima di quando é indicato di farlo nella ricetta, altrimenti le patate si spappolano. Se volete duplicare la dosi dovrete fare due pentole separate, ciascuna con 1 kg di patate e 1 litro e 1/2 di olio, come indicato qui sotto.
Patatine fritte nell’olio freddo
- 1 kg di patate (meglio le patate dalla buccia rossa, o altre varietà non troppo farinose), pelate e tagliate a bastoncini
- 1,5 lt di olio di semi d’arachidi
- Sale a piacere
Mettete i bastoncini di patate in una casseruola o wok di grandi dimensioni e copriteli con l’olio. Cuocete a fuoco alto, senza mescolare, per circa 5 minuti, finché l’olio comincerà a bollire. Abbassate leggermente il fuoco a medio-alto e continuate a cuocere senza mescolare per altri 12-15 minuti, finché le patate diventeranno morbide ma cominceranno a formare una pellicina più solida all’esterno. Quindi mescolatele delicatamente, staccando le patatine attaccate al fondo della casseruola, e continuate a cuocere per altri 5-10 minuti, finché le patate saranno ben dorate e croccanti.
Sgocciolatele con un mestolo forato ed asciugatele dell’olio di in eccesso su carta assorbente per fritti, salate abbondantemente e servite subito.
Meglio una pentola più profonda e larga
Che spettacolo! Sono da provare.
Una domanda, parli di casseruola o wok. Va bene una grande padella antiaderente?
O meglio una pentola in acciaio?
Ti ringrazio.
Laura