Io, devo ammetterlo, non sono una grande amante del cake design. Apprezzo quello realizzato da altri ma non mi sono sentita mai particolarmente attirata dal provarlo personalmente (né mi sono sentita molto brava le poche volte che l’ho fatto). In generale opto per i dolci “brutti ma buoni…” Ma i figli, si sa, ci spingono sempre ad andare oltre. Quindi, quando Juanita mi ha chiesto la torta unicorno per il suo compleanno la risposta è stata, senza esitazioni: SÌ! Seguito da qualche momento di panico. Fortunatamente ho trovato una torta fatta da Sigrid di Cavoletto di Bruxelles, in uno stile che sul web è in voga già da qualche anno, che mi è sembrata alla mia portata. Ho barato senza alcuna vergogna, ordinando corna e orecchie di plastica online, evitando così di dover aver a che fare con la pasta di zucchero. La torta è al cioccolato con una glassa buttercream alla vaniglia. Ho perso praticamente 2 giorni dietro a questa torta, ma vedere la magia negli occhi di mia figlia quando l’ha vista è stato impagabile. Ci sono vari tutorial online (vi suggerisco questo video su youtube) su come eseguire la decorazione. Vi lascio qui invece la ricetta per la torta e il frosting. Buon divertimento!
Torta unicorno
Per le torte al cioccolato
- 30 g di burro
- 3 stampi a cerniera da 15 cm
- 120 g di latte intero
- 120 g di yogurt magro
- 1/2 cucchiaino di aceto di mele
- 200 g di farina 00
- 75 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino e 1/4 di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 4 uova a temperatura ambiente
- 400 g di zucchero semolato
- 160 ml di olio di semi
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)
Per la crema di burro: Vanilla buttercream
- 300 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 kg di zucchero a velo, setacciato
- 100 ml di latte, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
- Coloranti alimentari in gel, colori a scelta (rosa, viola, ecc)
Nota
- Se volete barare come me potete comprare il kit “unicorno” in plastica qui, altrimenti dovrete munirvi di pasta di zucchero, coloranti e attrezzi vari
Preparate le torte: Scaldate il forno a 180°C. Sciogliete 30g di burro e usatelo per imburrare generosamente gli stampi. Foderate il fondo di ciascun tortiera con un cerchio di carta forno ritagliato dalla misura giusta. Imburrate anche la carta e infarinate leggermente tutte le tortiere, mettetele da parte.
Mescolate latte, yogurt e aceto in un contenitore di vetro; mettete da parte. Setacciate insieme farina, cacao, lievito, bicarbonato e sale in una ciotola di grandi dimensioni; mettete da parte. Unite in una ciotola di medie dimensioni uova, zucchero, olio e estratto di vaniglia. Mescolate con una frusta finché il composto non sia ben amalgamato. Versate metà del composto di uova dentro la ciotola con la farina, quindi versateci anche metà del composto di latte. Mescolate delicatamente con la frusta per alcuni secondi, ma non mescolate troppo. Unite l’altra metà di composto di uova e l’altra metà di composto di latte. Mescolate finché il composto sia appena amalgamato, ma non mescolate troppo!
Versate l’impasto nelle tortiere imburrate e cuocete nel forno preriscaldato finché uno stecchino di legno infilzato nel mezzo la torta ne esca pulito, per 30-35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare le torte nelle tortiere per 10 minuti. Quindi passate la lama di un coltello lungo il bordo delle torte per staccarle dai lati delle tortiere e lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente, per circa 2 ore. Sformate le torte e livellatele se necessario con un coltello lungo seghettato.
Preparate la crema di burro:
In una ciotola capiente, montate il burro fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Unite gradualmente lo zucchero a velo, continuando a lavorare con la frusta. Aggiungete il latte e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto potete dividere la crema e aggiungere coloranti a piacere, prima di inserirla nelle sac a poche e procedere con la decorazione.
Assemblate la torta:
Appoggiate una torta sul piatto e copritelo con un un po’ di crema al burro, distribuendola uniformemente fino ai bordi della torta. Appoggiatevi sopra un’altra torta coprite con altra crema. Ripetete questa procedura con l’ultima torta, quindi spalmate anche i lati della torta con uno strato sottile di crema al burro (questo strato si chiama il “crumb coat” e serve per “fissare” le briciole prima della decorazione finale). Trasferite la torta in frigorifero per almeno 1 ora, o per tutta la notte.
A questo punto potete procedere con la decorazione. Vi suggerisco di seguire questo tutorial YouTube che spiega passo per passo come fare la decorazione completa.