Chi poteva immaginare che dei biscotti aromatizzati alla curcuma sarebbero stati così buoni? Dopo tutti questi anni passati a pubblicare centinaia di ricette di biscotti, ho già esaurito le ricette classiche, ma continuo a divertirmi a cercare nuovi sapori e abbinamenti fuori dal comune. Nella ricetta di oggi, l’aroma deciso della curcuma è controbilanciato dalla dolcezza del burro e dello zucchero, esaltando così le note floreali e fruttate della spezia. Io li trovo particolarmente gradevoli in forma di foglie autunnali ma potete ritagliarli nella forma che preferite.
Biscotti alla curcuma
- 260 g di farina 00
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino e 1/2 di curcuma macinata
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato (facoltativo)
- 115 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- Formine e tagliabiscotti
Dosi per circa 24 biscotti
Unite farina, sale, lievito, curcuma e pepe in una ciotola di medie dimensioni; mescolate bene e mettete da parte.
Unite burro e zucchero nella ciotola di una planetaria munita di frusta piatta e montate finché il composto non sia cremoso e soffice, per circa 4 minuti. Aggiungete uovo e latte e mescolate finché non siano ben amalgamati. Abbassate la velocità della planetaria al minimo e aggiungete il composto di farina, poco alla volta, mescolando delicatamente fino ad amalgamare il tutto. Dividete l’impasto a metà, formatevi due palle, avvolgetele in pellicola alimentare e appiattitele a disco. Trasferite in frigorifero per almeno 1 ora o tutta la notte.
Preriscaldate il forno a 180°C e foderate 2 teglie con carta forno. Togliete 1 disco di pasta dal frigorifero e rimuovete la pellicola. Stendetelo su una superficie leggermente infarinata, con un matterello infarinato. Stendetelo ad uno spessore di circa 3 mm, quindi ritagliate dei biscotti con le formine e trasferiteli con cura sulle teglie. Fate attenzione a distanziarli almeno 2 cm uno dall’altro. Infornate per circa 10 minuti, senza farli dorare troppo. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare sulle teglie per almeno 10 minuti prima di servirli.