Biscotti ai due cioccolati e menta
- 170 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 200 g di farina 00
- 70 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 250 g di cioccolato bianco, tritato
- 1/2 cucchiaino di olio di semi o di cocco
- 1/2 cucchiaino di aroma di menta
- 2 candy canes (bastoncini di zucchero natalizi), tritati o schiacciati
Per circa 36 biscotti
Nella ciotola di una planetaria munita di frusta piatta, lavorate insieme burro e zucchero a velocità media per circa 2 minuti. Aggiungete l’uovo e montate alla massima velocità. Raschiate bene i bordi e il fondo della ciotola e mescolate bene.
In una ciotola di medie dimensioni unite farina, cacao, lievito e sale; mescolate con una frusta. Azionate la planetaria a bassa velocità e unite lentamente il composto di farina al composto di burro e uovo finché non siano appena amalgamati. Dividete l’impasto a metà, formatevi due palle, avvolgetele in pellicola alimentare e appiattitele a disco. Trasferite in frigorifero per 1 ora. Infarinate leggermente il matterello e il piano di lavoro con farina o cacao. Rimuovete l’impasto dal frigo e stendetelo a uno spessore di circa 6-7 mm. Ritagliate i biscotti con un tagliabiscotti rotondo da 4 o 5 cm e trasferiteli con cura su 3 teglie foderate con carta forno. Mettete le teglie in frigorifero per almeno 1 ora prima di cuocere i biscotti.
Preriscaldate il forno a 180°C. Trasferite le teglie direttamente dal frigorifero al forno preriscaldato. Cuocete per circa 10 minuti, senza farli seccare troppo (il centro di ciascun biscotto sarà ancora morbido). Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare sulle teglie per 5 minuti, quindi trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli.
Foderate 2 teglie con carta forno. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco insieme a 1/2 cucchiaino di olio. Mescolate frequentemente finché il cioccolato non sia ben sciolto e liscio. Aggiungete l’aroma di menta. Prendete 1 biscotto e intingetelo a metà nel cioccolato fuso. Appoggiatelo quindi sulla teglia e decoratelo subito con i candy cane sbriciolati. Ripetete con gli altri biscotti. Lasciate solidificare completamente il cioccolato prima di servire o spostare i biscotti, per circa 2 ore. Conservate i biscotti a temperatura ambiente per 3 giorni oppure in frigorifero per 10 giorni.