Oggi Juanita ha cominciato la seconda elementare. Si è incamminata di buon grado verso la scuola con il suo enorme zaino sulle spalle e alcuni denti in meno rispetto allo scorso anno. Sarà difficile rientrare nel regime dopo una lunga estate di libertà e di grandi mangiate—sto parlando di focaccia a colazione, pranzi della nonna, pesto fatto in casa, fiori di zucca fritti in pastella e fiumi di vino rosé ghiacciato. I bambini, in particolare, sono stati i più viziati: gelato pressoché quotidiano, patatine fritte alla spiaggia, latte e cioccolata, insomma ogni sorta di dissolutezza culinaria.
Quindi ho deciso di ritornare a un regime alimentare più sano, che poi è la norma a casa nostra, per cominciare l’anno scolastico con il piede giusto. Questi muffin sono un po’ più salutari di quelli che preparo di solito, ma ai bambini piacciono altrettanto. Io faccio sempre più impasto di quanto abbia bisogno, in modo da poterne congerlare una parte e averlo sempre a disposizione per una colazione dell’ultimo minuto o per una merenda veloce dopo scuola. In questa ricetta ho utilizzato farina di farro monococco, ma siete liberi di sostituirla con qualunque altra sia di vostro gradimento. Allo stesso modo, al posto delle gocce di cioccolato, potete optare per frutti di bosco o frutta di stagione.
Muffin al farro e avena con gocce di cioccolato
- 1 banana matura
- 2 uova
- 150 g di yogurt bianco magro
- 40 g di burro, fuso (si può sostituire con olio di semi se desiderate)
- 100 g di purea di mele (passata di mela cotta)
- 4 cucchiai (80 g) di miele
- 200 g di farina di farro monococco integrale
- 50 g di fiocchi d’avena, più un po’ per decorare
- 1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
- ½ cucchiaino di sale
- 80 g di gocce di cioccolato fondente, più un po’ per decorare
- 3 cucchiai di zucchero di canna integrale, per decorare, facoltativo
Per 12 muffin
Scaldate il forno a 180°C. Imburrate 12 stampini per muffin, o foderateli con i pirottini di carta.
Schiacciate la banana con una forchetta in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete uova, yogurt, burro fuso e purea di mele. Mescolate bene e mettete da parte. In una ciotola di grandi dimensioni unite farina, fiocchi d’avena, lievito, bicarbonato, sale e 80 g di gocce di cioccolato.
Incorporate delicatamente il composto col uovo al composto di farina finché sono appena amalgamati, senza mescolare troppo.
Riempite gli stampini con il composto e cospargete con un po’ fiocchi d’avena e altre gocce di cioccolato. Infornate per 22-25 minuti nel forno preriscaldato o finché uno stecchino di legno infilzato nel mezzo di un muffin ne esce pulito. Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare per qualche minuto nei stampini, quindi sformateli e lasciateli raffreddare su una griglia.
Potete conservare i muffin in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 4 giorni, oppure congelarli per 3 mesi.