Ecco a voi la mia ricetta a prova di bomba per l’apple pie. Questa famosa torta di mele fa parte del vasto e ghiotto mondo delle “pie” americane. Le caratteristiche distintive delle pie sono una crosta croccante e un ripieno morbido di frutta, crema o simile. Ci sono molti tipi di “pie crust”, ma la classica versione americana è simile alla pasta brisée, ed è spesso fonte di accesi dibattiti: deve essere tenera e friabile al contempo abbastanza solida da poterla tagliare senza problemi, ma soprattutto non deve mai essere sostituita con quella già pronta del supermercato (Nonna Papera ne rimarrebbe molto delusa). Mi raccomando di seguire bene i passaggi in frigo freezer per raffreddare bene la pasta, altrimenti non terrà bene la sua forma durante la cottura. Servite la vostra apple pie calda con gelato alla vaniglia e panna montata, se desiderate.
Vi piacciono le pie? Potete provare anche queste ricette:
- Pumpkin pie: crostata di zucca
- Slab pie: crostata in teglia con pesche e mirtilli
- Pie con pere e cranberry
- Mini pie ai frutti di bosco
- Key Lime Pie
Apple Pie
Per la pie crust
- 320 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 220 g di burro, freddo e tagliato a pezzetti di 1 cm
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 5-7 cucchiai d’acqua gelata
Per il ripieno
- da 6 a 8 mele (io uso un mix di Granny Smith e Fuji)
- 120 g di zucchero semolato (+ un cucchiaio per la copertura)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaio e 1/2 di maizena (amido di mais)
- 30 g di burro
- 1 uovo sbattuto leggermente con un cucchiaino di acqua
Per la pie crust: In un robot da cucina con la lama di metallo, lavorate insieme brevemente la farina e il sale. Unite il burro freddo e azionate rapidamente il robot a scatti fino a ottenere un composto granuloso, con briciole grandi quanto piselli.
Versate questo composto in una ciotola capiente ed unite l’aceto e la minor quantità possibile d’acqua ghiacciata e mescolate bene con una forchetta. Il composto dovrà essere friabile ma rimanere attaccato se si pizzica tra le dita. Se necessario, unite ancora un po’ d’acqua.
Trasferite su un piano di lavoro e impastate rapidamente finché il composto sta insieme, ma senza lavorarlo troppo. Dividetelo a metà e formate due palle di impasto, avvolgetele nella pellicola e appiattitele a disco. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora (meglio per una notte) prima di stendere la pasta.
Stendete la pie crust in un disco di 30 cm di diametro, ad uno spessore di circa 3 mm o più sottile. Trasferite in una tortiera di 22 cm di diametro imburrata, lasciando un bordo di circa 1 cm. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti, oppure in freezer per 15 minuti.
Per il ripieno: Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette sottili. Trasferitele in una ciotola capiente e mescolatele con zucchero, succo di limone, sale e spezie. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, poi scolatele raccogliendo i succhi. Versateli in una piccola casseruola su fuoco medio, unite il burro e fate bollire finché il composto non sia sciropposo e leggermente caramellato, per circa 5 minuti, ruotando il pentolino, ma senza mescolare. Mescolate intanto le mele con la maizena finché questa non è più visibile. Versate lo sciroppo sulle mele, mescolate e trasferite il ripieno nel guscio di pasta freddo, ammonticchiando al centro.
Stendete il secondo disco di pasta brisée e appoggiatelo sul ripieno. Rifilatelo di circa 1 cm dall’orlo della tortiera e premete il bordo su quello della base. Ripiegatelo in sotto in modo che sia al livello del bordo della tortiera. Formate delle scanalature o premete con i rebbi della forchetta per sigillare bene. Praticate quattro tagli ad angolo retto sulla superficie. In alternativa, tagliate delle striscioline di impasto e usatele per creare una decorazione a reticolo. Mettete in freezer per 20-30 minuti.
Scaldate il forno a 215°. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cospargete uniformemente con 1 cucchiaio di zucchero. Cuocete direttamente sulla base del forno o al livello più basso per 45-55 minuti o finché i succhi non ribollano e la superficie non sia dorata. Se la superficie scurisce troppo rapidamente, coprite con un foglio di alluminio. Servite l’apple pie calda con gelato alla vaniglia o panna montata, se desiderate.