Rotolo di tacchino con cranberry
- 1 tazza di prezzemolo fresco, tritato
- 4 cucchiai di rosmarino fresco, tritato
- 1 cucchiaio di timo fresco, tritato
- 2 scalogni tritati
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 60 g cranberry essicati
- sale e pepe a piacere
- olio extravergine d’oliva
- 2 cosce di tacchino da circa 900 g ciascuna, disossate
Per 6-8 persone
Scaldate il forno a 190°C. Sistemate una griglia sopra una placca da forno; mettete da parte.
In una piccola terrina, mescolate prezzemolo, rosmarino, timo, scalogni, l’aglio, cranberries e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mettete da parte.
Mettete una coscia di tacchino disossata su un foglio di carta stagnola, con la pelle rivolta verso il basso, e il lato più corto verso di voi. Spalmate la carne con metà del composto di erbe e cranberry. Salate e pepate a piacere.
Arrotolate la carne intorno alla farcitura, in modo di formare un cilindro. Salate e pepate l’esterno del rotolo e spennellate con altro olio. Avvolgete con la carta stagnola, premendo con le mani per fissarla bene. Adagiate il rotolo avvolta in carta stagnola sulla griglia sopra la placca da forno. Ripetete tutta la procedura con l’altra coscia.
Cuocete i rotoli nel forno preriscaldato finché un termometro con la sonda inserito nel centro della carne non registri 57°C. Toglieteli dal forno, rimuovete la carta stagnola con cura, e adagiate nuovamente i rotoli sulla griglia sopra la placca da forno. Alzate la temperatura del forno a 200°c. Infornate nuovamente i rotoli per circa mezz’ora, girando una volta durante la cottura. Le roulade saranno pronte quando la temperatura interna raggiungerà 62°C. Sfornate e lasciate riposare per 15 minuti prima di affettare e servire.