Ho già detto in passato di come io sia stata cresciuta con cibi salutari quando non erano “cool”, prima che il “clean eating” fosse un concetto diffuso e codificato, quando il tofu era un alimento reperibile solamente in alcuni rari ristoranti giapponesi. Se allora desideravo con tutte le mie forze essere come gli altri bambini, con il loro pane bianco e bibite gassate, oggi mi sento infinitamente grata ai miei genitori per avermi insegnato ad avere cura ed attenzione verso alimenti freschi e salutari ogni giorno. Ovviamente, tutto ciò non mi impedisce di indulgere a brownies e pancakes più spesso di quanto non dovrei, ma la mia formazione influenza ancora oggi il mio orientamento alimentare, e quello che provo a mettere in pratica con i miei figli.
Mentre facevo questa granola con Juanita, ieri, mi sono resa conto che stavo reiterando la tradizione di mia madre che ne infornava grandi vassoi per le colazioni del fine settimana. Ricoperta di yogurt cremoso, fragole fresche appena tagliate e irrorata di miele, è una ricetta irresistibile per grandi e piccini…salutisti e non!
Ricetta adattata dal bellissimo libro Salt, Fat, Acid, Heat di Samin Nosrat
Granola allo sciroppo d’acero e olio d’oliva extravergine
- 300 g di fiocchi d’avena
- 280 g di semi misti (tra quelli di girasole, zucca, ecc)
- 150 g di gherigli di noci o di noci pecan, tritati grossolanamente
- 200 g di sciroppo d’acero
- 100 g di olio d’oliva extravergine
- 50 g di zucchero di canna (io in realtà ho omesso lo zucchero perché mi piace una granola meno dolce, ma va a gusti!)
- sale Maldon o fluer de sel, a piacere
Scaldate il forno a 150°C. Foderate una teglia da forno con carta da forno e mettete da parte.
Mescolate insieme tutti gli ingrediente in una ciotola capiente. Distribuite il composto sulla teglia rivestita con carta forno.
Cuocete nel forno già caldo a 150°C per 45-50 minuti, girando delicatamente, senza sbriciolarla, ogni 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare e rompere con le mani in pezzi irregolari.
Stir together all the ingredients in a large bowl until combined. Spread granola mixture in an even layer on prepared baking sheet.
Bake in preheated oven, stirring with a metal spatula every 15-20 minutes, until granola is toasted and crisp, about 45-50 minutes.
Let cool completely on baking sheet. Stir in raisins or other dried fruit if desired. Store in an airtight container for up to 1 month.