Panino con fiori di zucca, speck e ananas grigliato

panino solidale

Ecco la ricetta per il mio “panino solidale”, creato in occasione dell’iniziativa benefica organizzata da Panini Durini in collaborazione con HUG – Tap to donate, l’applicazione che raccoglie donazioni in modo sicuro per sostenere i progetti di organizzazioni non profit selezionate secondo principi di trasparenza ed efficienza. Io, Roberta Castrichella di Robysushi, e Ilaria Vita di Pepite per tutti ci siamo sfidate a creare un panino goloso da sottoporre alla valutazione di una giuria di giornalisti gastronomici. É stata una gara dura, ma alla fine ha vinto il mio panino “Hug Tropicale”, che si potrà trovare nei punti di vendita di Panini Durini per tutto il mese di luglio. 1 euro di ogni vendita verrà devoluto al progetto “Per Cristina e Alessio finalmente una vita da bambini” dell’Associazione CAF. Per il ulteriori informazioni scaricate l’applicazione Hug. Per quanto riguarda il panino vincente, vi lascio qui la ricetta!

“Hug Tropicale”: panino con fiori di zucca, speck e ananas grigliato

  • 2 fette di pane rustico
  • 3 fiori di zucca
  • 2 fette di ananas, sbucciate
  • 40 gr di speck
  • 30 gr di mozzarella fior di latte, a fette
  • granella di pistacchio (facoltativo)

Scaldate una piastra. Lavate i fiori di zucca, eliminando il gambo e il pistillo. Spennellate i fiori di zucca e le fette di ananas con poco olio d’oliva extravergine, quindi appoggiateli sulla piastra calda. Girate i fiori di zucca dopo 1 minuto, facendoli scottare leggermente da entrambi i lati. Lasciate grigliare l’ananas invece per 3-4 minuti per lato.

Fate tostare il pane con le fette di mozzarella sopra. Quando il pane sarà caldo e il formaggio leggermente fuso, potete farcire il panino con le fette di ananas, lo speck, i fiori di zucca e la granella di pistacchio se desiderate.

 

2 Comments

Lascia un commento