Strawberry Shortcakes: Tortini con panna e fragole

strawberryshortcake

Questo dolcino anglosassone é un must della primavera: fragole profumate e panna montata farciscono un biscuit alla panna, leggermente dolce e simile a un scone come consistenza. In questa versione ho incluso sia fragole fresche che cotte, e ho unito un leggero tocco di basilico per rendere il tutto più interessante. I biscuits e le fragole cotte si possono prepare il giorno prima, ma vi consiglio di assemblare il resto del dolce appena prima di servirlo.

Strawberry Shortcakes: Tortini con panna e fragole

Biscuits alla panna
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaio (15 g) di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale
  • 280 g di farina 00, più altra per infarinare il piano di lavoro
  • 90 g di burro freddo, tagliato a pezzetti
  • 230 g di panna fresca
  • 1 uovo
Fragole e panna montata
  • 700 g di fragole, mondate e tagliate in 4 spicchi
  • 4 cucchiai di zucchero, divisi
  • 2 rametti di basilico (facoltativo)
  • 400 g di panna fresca
Per 8 tortini

Per i biscuit alla panna: Scaldate il forno a 200°C. Mescolate insieme 50 g di zucchero, il lievito, il sale e la farina.

Mescolate il burro al composto lavorando con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sbriciolato piuttosto grossolano. Le briciole saranno di varie dimensioni, ma non più grandi di piselli. In alternativa lavorate il composto nel robot da cucina, facendo attenzione però a non lavorarlo troppo. Incorporate la panna e lavorate appena fino a formare una palla, ma non lavoratelo troppo!

Impastate velocemente l’impasto su un piano di lavoro infarinato, e schiacciatelo a 2cm di spessore circa. Ritagliate i biscuits usando un tagliapasta di 5cm diametro, disporli su una teglia da forno lasciando pochi millimetri fra un biscuit e l’altro. Sbattete l’uovo insieme a 1 cucchiaino di acqua, quindi spennellate la superficie dei biscuits con l’uovo. Cuocete, nel forno preriscaldato a 200°C, per 15-20 minuti.

Per le fragole e la panna montata: Dividete le fragole in due parti: metá delle fragole da cuocere (quindi qui potete usare tutte quelle un po’ brutte o danneggiate), me metà da usare fresche (qui tenetevi tutte quelle più belle).

Unite la metà delle fragole da cuocere in un pentolino su fuoco medio con 2 cucchiai di zucchero. Cuocete su fuoco medio, girando spesso, per circa 10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il composto di fragole.

In frattempo, mettete a marinare le fragole fresche con 1 cucchiaio di zucchero e i due rametti di basilico (se desiderate). Mescolatele bene e lasciatele riposare per 10-15 minuti, quindi scartate il basilico.

Montate la panna insieme a 1 cucchiaio di zucchero.

Tagliate i biscuits a metà e farcite ciascuno con una cucchiaiata di fragole cotte, della panna montata, e le fragole marinate. Servite subito.

1 Comment

Lascia un commento