Mi sono innamorata di questa torta ultra-semplice, costellata di fragole e morbida come un cuscino. Si prepara in un attimo ed é il miglior modo di valorizzare la frutta di bosco di stagione.
Torta morbida alle fragole
- 85 g di burro ammorbidito, più altro per imburrare la tortiera
- 200 g di farina 00
- 1 cucchiaino e mezzo (7 g) di lievito in polvere per dolci
- mezzo cucchiaino di sale
- 200 g di zucchero, più altri 2 cucchiai
- 1 uovo
- 70 ml di latte
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 baccello di vaniglia (facoltativo)
- 500 g di fragole
Scaldate il forno a 180°C. Imburrate una tortiera rotonda con un diametro di 25 cm. Lavate e mondate le fragole, e tagliatele a metà. Setacciate insieme la farina, il lievito e il sale; mettete da parte.
Con una planetaria o frusta elettrica lavorate insieme il burro e 200 g di zucchero per circa 3 minuti, fino ad ottenere una consistenza soffice e un colore chiaro. Riducete la velocità al minimo e unite l’uovo, il latte, la scorza di limone e i semini raschiate dal interno baccello di vaniglia.
Unite gradualmente il composto con la farina al composto di burro e uova, e amalgamate con una spatola di gomma. Non mescolate troppo a questo punto. Trasferite l’impasto nella tortiera imburrata e disponetevi sopra le fragole, con il lato tagliato rivolto verso il basso. Spolverizzate le fragole con 2 cucchiai di zucchero.
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160° o continuate a cuocere per altri 50 minuti. Lasciate intiepidire la torta per almeno 20 minuti prima di tagliarla e servirla. Servite con panna montata o gelato alla crema se desiderate.
Ciao, ho provato a farla, l’impatto risulta abbastanza compatto. Ho sbagliato qualcosa?
Grazie
Ho proprio un cestino di fragole da usare! E la ricetta sembra ottima!!!grazie
Davvero golosa! La foto buca lo scherma e questa ricetta è finita dritta dritta nella mia wish list
Grazie mille