Questa ricetta potrebbe essere classificata tra quelle magiche. Con soli 3 ingredienti, 5 minuti di preparazione, 30 minuti in forno, sarete ricompensati con una teglia di brownies alla Nutella così buoni, gustosi, cioccolatosi e nocciolati da farvi sentire come autentici maghi.
Devo però ammettere una cosa che mi farà probabilmente perdere metà dei miei cari lettori in un colpo: a me la Nutella non piace. Mi spiace deludervi, sinceramente, ma ho il dovere di essere onesta con voi. Mi piace moltissimo il cioccolato, adoro le nocciole e anche le creme spalmabili…ma la combinazione di queste tre cose, semplicemente, non mi entusiasma come fa con la stragrande maggioranza delle persone. E non è un problema di marchio: ho provato ogni genere di crema al gianduja, dalle più artigianali a quelle industriali, e nessuna di loro è riuscita a risvegliare in me un particolare entusiasmo.
Ora che sono riuscita a togliermi il peso di questa gravosa confessione, torniamo alla ricetta. È così semplice e veloce che ho permesso a mia figlia di 4 anni di realizzarla, sotto la mia blanda supervisione. Il profumo delle nocciole prevale, la consistenza è morbida e compatta al punto giusto. Per la prima volta sono stata in grado di mangiare l’equivalente di un barattolo di Nutella, fatto che mi ha reso puerilmente orgogliosa di me. Quindi, pur non sapendo se questa ricetta sia così salutare per me in prospettiva, sono certa che abbia qualcosa di magico. Se cercate invece la ricetta classica per i brownies al cacao, la trovate qui.
Brownies alla Nutella
- 2 uova
- 370 g di crema di gianduia (tipo Nutella)
- 75 g di farina 00
Per 9 brownies
Scaldate il forno a 180°C. Imburrate una pirofila quadrata da 20 cm x 20 cm e mettetela da parte.
Montate le uova con una frusta elettrica (o nella planetaria) ad alta velocità per qualche minuto. Aggiungete la Nutella e sbattete lentamente per mescolare tutto. Unite la farina e un pizzico di sale e mescolate a bassa velocità fino ad amalgamare il tutto. Versate l’impasto dentro la pirofila imburrata e livellate la superficie con una spatola di gomma.
Cuocete i brownies alla Nutella, nel forno già caldo, per 25-30 minuti, finche’ un stecchino infilzato nel dolce ne esce ancora con qualche briciola attaccata.
Lasciate raffreddare prima di tagliare i brownies alla Nutella in 9 pezzi e servire.
Qui la temperatura indicata é per il forno statico, ma puoi anche usare ventilato se abbassi la temperatura di 10-15 gradi.
Forno statico o ventilato?
Ciao Antonella, sí puoi aggiungere le nocciole sopra. No, non devi sciogliere la nutella!
Ciao!
Si possono aggiungere sopra le nocciole?
Inoltre, la nutella deve essere sciolta a bagnomaria?
Ciao Chiara, no, la nutella non é sostituibile con il burro d’arachidi in questa ricetta, non te lo consiglierei!
Adoro…. Ma si potrebbe fare metà nutella e metà burro d’arachidi? Grazie e complimenti.. Le tue ricette sono speciali
Ciao
Posso sostituire la nutella con il burro d’arachidi ??? Se si nelle stessa quantità ???
Grazie
Sicuramente da collaudare poer curiosità, ma faccio parte della schiera di lettrici che ti abbraccerebbe perchè non amo la nutella.
Grazie infinite
Come si può resistere ad un browni come questo????? Meraviglioso… a presto LA
mi sono sbagliata scusami, ho letto adesso che all’inizio c’è scritto di scaldare il forno a 180
grazie!!
Non c’è scritto a quanti gradi deve essere il forno?