Photo and recipe from my book American Bakery (Gribaudo Editore)
Buongiorno a tutti! La ricetta che segue riguarda una torta che non è solo squisita ma profumerà per tutta la casa più di una candela agli aromi autunnali da 40€. Non lasciatevi spaventare dalla lunga lista di ingredienti, la maggior parte di essi è costituita da spezie che molto probabilmente avete già in casa! E, anche nel caso doveste uscire a comprare sciroppo d’acero e panna acida, avrete almeno risparmiato 40 euro di candela.
Torta speziata alle noci con glassa d’acero
- 260 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 230 g di burro ammorbidito
- 100 g di zucchero
- 100 g di sciroppo d’acero
- 3 tuorli a temperatura ambiente
- 290 g di panna acida
- 3 albumi a temperatura ambiente
- 120 g di gherigli di noci (o mix di noci e nocciole) tostati e tritati
Per la glassa d’acero
- 60 g di burro
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di panna
- un pizzico di sale
- 50 g di zucchero a velo setacciato
- 12 gherigli di noci per guarnire (facoltativo)
Preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle dal bordo scanalato. In una terrina setacciate la farina, la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero, la noce moscata, il bicarbonato, il lievito e il sale.
Nell’apposito contenitore della planetaria lavorate il burro per 3 minuti, versate lo zucchero e continuate per 4-5 minuti. Unite lo sciroppo d’acero e i tuorli, uno alla volta, sbattendo per 30 secondi dopo ciascuno.
Aggiungete metà del composto con la farina e mescolate a mano amalgamando bene. Unite metà della panna acida e mescolate delicatamente. Versate il restante composto con la farina e l’altra metà della panna acida.
In una terrina, con la frusta elettrica montate gli albumi a neve morbida, poi incorporateli all’impasto, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Aggiungete anche le noci tritati. Versate il tutto nello stampo e infornate per circa 40-50 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire su una gratella a temperatura ambiente per 10-20 minuti prima di sformare la torta e farla raffreddare completamente.
Preparate la glassa: in una casseruola fate sciogliere a fuoco medio il burro con lo sciroppo d’acero e la panna. Togliete dal fuoco, unite una presa di sale e lo zucchero a velo e mescolate con una frusta per ottenere una crema liscia. Fate raffreddare per 10-15 minuti, quindi versate sulla ciambella. A piacere, decorate con 12 gherigli di noci.
Ciao L
l’ho fatta ieri e sembrava davvero di aver acceso una candela profumata! grazie per la ricetta, è davvero buona. l’unica cosa è che la glassa avendo lo sciroppo d’acero non è venuta bella bianca come la tua!
Ciao io adoro i tuoi pancakes sono perfetti
Mi piacerebbe avere la ricetta della vera pumpkin pie
Grazie e complimenti
Vale
Delizia assoluta per la vista e la mente nella lettura della ricetta. Non oso immaginare quanto sia sublime il sapore di questo dolce !!! Da provare immediatamente, o per Halloween senza dubbio, grazie !!