Chiunque sia venuto da me per un barbecue sa che sono una grande sostenitrice dell’ananas grigliato. Amo il suo sapore fresco, i segni caramellati del metallo caldo sulle fette e l’armonia che crea con maiale e pollo. Mi pare proprio di non riuscire a farne a meno. Oggi ho trovato un nuovo modo di includere l’ananas nelle mie grigliate. Questi deliziosi spiedini si giovano dell’equilibrio tra gusti dolci e salati, sono una squisitezza per gli occhi e per il palato. In questa occasione li ho provati con il Chicken & Pork Spice Rub di Stonewall Kitchen, che si è rivelato un’asso nella manica e ha dato una marcia in più alla ricetta.
La stagione delle grigliate è ufficialmente al suo apice, quindi potete tranquillamente aspettarvi di vedermi davanti a un barbecue fumante per i prossimi due mesi, seguita da una scia di scarti di ananas.
Spiedini di pollo e ananas
- 6 sovracosce di pollo, disossate
- un cucchiaio e mezzo di miscela di spezie per pollo* (io ho usato la miscela di spezia per carni bianche di Stonewall Kitchen)
- 1 piccola ananas
- 2 peperoni rossi
- 1 cipolla (bianca, gialla o rossa)
- spiedini di legno o di metallo
- olio di oliva extravergine
- salsa bbq, per servire (io ho usato la Honey Barbecue Sauce di Stonewall Kitchen)
Se usate spiedini di legno, metteteli a bagno nell’acqua per 30 minuti prima di utilizzarli.
Con un coltello ben affilato, tagliate a cubetti il pollo. Trasferiteli dentro una terrina e condite generosamente con un cucchiaio della miscela di spezie; mettete da parte.
Pulite l’ananas e tagliatela a cubetti. più o meno della stessa misura del pollo. Pulite e tagliate anche la cipolla i peperoni a pezzi delle stesse dimensioni.
Prendete gli spiedini di metallo o di legno e infilzate alternando: il bocconcini di pollo, l’ananas, la cipolla e i peperoni. Spennellateli con un leggero velo d’olio e conditeli ancora con un pizzico della miscela di spezie.
Cuoceteli sulla griglia già calda, girandoli ogni 2-3 minuti, fino a che il pollo sarà completamente cotto, circa 10-15 minuti.
Serviteli immediatamente con salsa BBQ, se desiderate.
*Per fare la miscela di spezie in casa: mescolate insieme 2 cucchiaini di sale con 1 cucchiaino di origano, mezzo cucchiaino di prezzemolo, mezzo cucchiaino di aglio in polvere e mezzo cucchiaino di pepe nero.
Sponsored post
Sono contenta :)
Ho trovato questa ricetta online mentre cercavo cosa preparare stasera visto che ho degli amici a cena: diciamo che mi hai salvato :D