Queste deliziose mini-frittate non sono solo belle da presentare e divertenti da mangiare, ma sono anche più facili e veloci delle loro, più tradizionali, sorelle maggiori (traduzione: non si devono girare). Io vi presento la ricetta base, ma sentitevi liberi di aggiungere sapori ed ingredienti di vostro gradimento. Ecco alcune idee: ai quattro formaggi, alla pancetta affumicata ed erba cipollina, al salmone affumicato e aneto o anche agli zucchini e feta…liberate la vostra immaginazione!
Frittatine monoporzione
- una noce di burro
- una cipolla, tritata
- 5 uova
- 50 g di latte
- 30 g di parmigiano reggiano, grattugiato
- 50 g di formaggio edam, grattugiato
- sale e pepe a piacere
Scaldate il forno a 180°C e imburrate bene 12 stampini da muffin.
Fondete una noce di burro in una padella su fuoco medio e saltateci la cipolla tritata finché non sarà tenera e leggermente dorata. Se desiderate aggiungere altra verdure (zucchine, spinaci, ecc) aggiungeteli a questo punto e saltateli finché non saranno tenere. Salate le verdure a piacere e mettete da parte.
Sbattete insieme le uova e il latte. Unite i formaggi grattugiati, salate e pepate e mescolate bene. Distribuite il composto tra i 12 stampini imburrati e infornate per circa 15-18 minuti. Sformate e servite calde.
Variante con le erbette:
Eliminate il burro e la cipolla dalla ricetta. Unite invece qualche cucchiaio di erbe tritate a scelta, per esempio prezzemolo, basilico, maggiorana, ecc.