Si parte! Sto per saltare su un aereo per il Texas domani, con tutta la famiglia al seguito. Per chi di voi dovesse cedere alla tentazione di provare una punta di invidia, lasciate che vi ricordi che affronterò un volo di dieci ore da Londra ad Austin in compagnia di un lottatore di wrestling di un anno e di una bimba di tre molto melodrammatica. Potrete invidiarmi solo dopo che io mi sia eventualmente ripresa da tale viaggio…se mai riuscirò a riprendermi.
Una cosa è certa, avrò bisogno di un’arma segreta per difendermi durante la traversata: per interrompere un capriccio improvviso, o come corroborante per me nei momenti di sconforto…ecco perché ho pensato a questi biscotti. Sono la perfetta combinazione tra il banana bread e il chocolate chip cookie: morbidi e deliziosi, questi dolcetti sapranno magicamente risolvere tutti i miei problemi di viaggio…o almeno renderlo un po’ più dolce!
Biscotti morbidi alla banana e cioccolato
- 140 g di farina 00
- 60 g di farina integrale
- mezzo cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda
- 170 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero oppure di miele
- 1 uovo
- 1 banana, schiacciata con una forchetta
- 100 g di fiocchi d’avena
- 225 g di cioccolato fondente, tagliato in piccoli cubetti
- 50 g di gherigli di noci, tritati grossolanamente
Scaldate il forno a 180°C. Setacciate insieme le farine, il sale e il bicarbonato; mettete da parte.
Lavorate insieme il burro con lo zucchero e lo sciroppo d’acero fino ad avere una crema soffice. Aggiungete l’uovo e mescolate bene, quindi unite la banana e amalgamate bene. Versateci il composto con la farina e mescolate solo fino ad amalgamare il tutto, non lavorate troppo l’impasto. Aggiungete ora i fiocchi d’avena, i pezzettini di cioccolato e le noci tritate e mescolate con delicatezza.
Con un cucchiaio da cucina formate con l’impasto delle palline di circa 4 cm di diametro e sistematele su una placca da forno rivestita di carta da forno ad almeno 8 cm di distanza l’una dall’altra. Infornate per circa 12-13 minuti, finché i bordi saranno appena solidificati ma il centro del biscotto sarà ancora morbido. Lasciateli intiepidire per qualche minuto sulla placca prima di trasferirli su una gratella a raffreddare.