L’inizio della primavera mi entusiasma sempre, da subito. Al primo segnale dell’imminente cambio di stagione, si scatena tutta l’energia che ho dentro, talvolta anche prematuramente: comincio ad uscire di casa senza giacca anche se fa ancora freddo e compro tutti gli ortaggi primaverili in cui mi imbatto. Questi muffin leggeri e fantasiosi sono perfetti per utilizzare le fragole che ho scovato – e immancabilmente comprato in grandi quantità – al mercato in questi giorni. Ad ogni modo sentitevi liberi di sostituirle, per questa ricetta, con frutti di bosco o stagionali secondo il vostro gusto.
Muffin alle fragole e limone
- 200 g di fragole, mondate e tagliate a dadini
- 200 g di farina
- 100 g di zucchero, piu’ altro per decorare
- 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 60 g di burro fuso, tiepido
- 1 uovo
- 80 ml di latte
- 80 g di yogurt
- 1 cucchiaini di succo di limone
Per 10 muffin
Scaldate il forno a 200°C. Imburrate 10 stampini per muffin, o foderateli con i pirottini di carta.
Mescolate i pezzettini di fragole con circa 1 cucchiaio di farina in una ciotolina e mettete da parte. In un’altra ciotola lavorate insieme la scorza di limone con lo zucchero con le punta delle dita fino ad amalgamarli bene. Quindi unite la farina, il sale, e il lievito.
Sbattete insieme il burro, l’uovo, il latte, lo yogurt e il succo di limone. Con un cucchiaio di legno incorporate delicatamente il composto col uovo agli ingredienti secchi finché sono appena amalgamati. Incorporate delicatamente i pezzi di fragola , senza mescolare troppo.
Riempite gli stampini con il composto fino a 2/3 e cospargete con un po’ di zucchero. Infornate a 200°C per 20-25 minuti nel forno già caldo o finché sono ben dorati.
Ciao Elena, si può fare! Puoi usare la stessa quantità di olio, sostituendolo per il burro.
Ciao Laurel!
Complimenti per l’ottima ricetta, sembrano buonissimi!
Mi chiedevo, se al posto del burro utilizzassi dell’olio quanto dovrei usarne? E’ possibile?
Grazie mille :)
Appena infornati!!Ottima ricetta che porterò stasera ad una mia amica allergica al cioccolato…questi sono perfetti per lei!!!????unica variante invece dello zucchero sopra li ho cosparsi con un crumble di farina zucchero di canna e burro freddo….mmmm che goduria!!!unica come sempre!!grazie Laurel!!
Ciao, e grazie! Se cerchi una ricetta per un muffin integrale puoi trovarlo qui
Ciao Americana!
Ho scoperto da poco il tuo blog e ne sono entusiasta!
Volevo chiederti se in questa ricetta potessi sostituire la farina 00 con della farina ai cereali o integrale, e se in quel caso debba apportare ulteriori modifiche. Grazie 1000!
Manu