Questa bella e deliziosa torta riuscirà ad illuminare il più scuro dei giorni invernali. Enjoy!
Torta all’arancia e olio extravergine d’oliva
Ricetta adattata da Laws of Baking
Per l’arance candite:
- 3 arance tarocco non trattate, affettate sottile
- 200 g di zucchero
- 120 ml d’acqua
Per la torta:
- 260 grams di farina 00
- 2 cucchiaini (10 g) di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere
- la scorza grattugiata di un arancia tarocco
- 150 g di zucchero
- 160 g di olio extravergine d’oliva
- 250 g di yogurt bianco, a temperatura ambiente
- 2 uova, a temperatura ambiente
Scaldate il forno a 165°C. Imburrate generosamente uno stampo rotondo con un diametro di 23 cm. Mettete da parte.
Per l’arance candite: Unite 200g di zucchero e 120ml di acqua in una padella su fuoco medio. Mescolate bene e cuocete per 5 minuti. Aggiungete delicatamente le fette d’arance nella padella e continuate a cuocere su fuoco basso per altri 15 minuti.
Disponete le fette di arancia sul fondo della tortiera quindi versateci sopra mezzo-mestolo dello sciroppo rimasto in padella.
Setacciate insieme la farina, il bicarbonato, il sale e il cardamomo; mettete da parte.
In una ciotola grande, mescolate insieme la scorza d’arancia con lo zucchero. Utilizzando le punta delle dita mescolate bene formando un composto granuloso e poi aggiungete l’olio EVO. Montate il composto con una frusta elettrica per 2 minuti (oppure a mano). Unite le uova, uno a volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete lo yogurt, e amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno e una spatola di gomma. Unite il composto con la farina e mescolate lentamente finché non sarà appena amalgamato. Non lavorate troppo l’impasto, non dovrà essere perfettamente omogeneo, ma di consistenza granulosa. Versatelo nello stampo sopra le fette di arancia e stendetelo uniformemente.
Infornate nel forno gia caldo a 165°C per circa 35-40 minuti.
Lasciate riposare la torta nello stampo per 15 minuti prima di sformarla capovolgendola su un piatto da portata. Staccate lo stampo e fate raffreddare.
Perdonami Laurel se mi permetto di rispondere io, ma io sarei curiosa di declinare questa meravigliosa torta in tante varianti in primis con cannella, ma anche chiodi di garofano, zenzero e -perchè no?!-noce moscata! ;-)! Tu che ne dici?!
Ciao! Il problema sta nella teglia… quella a cerniera sono delicatissime, spesso si sformano e non tengono più i liquidi. Potresti provare con un’altra tortiera oppure avvolgere il fondo della tortiera in alluminio in un modo di renderlo più sicuro contro le perdite.
Ciao! ho provato a farla oggi, entusiasta, ma qualcosa è andato storto ;-; lo sciroppo è colato sul fondo del forno (la teglia che ho usato è una di quelle a cerniera..) e così ho dovuto tirare fuori la torta per pulire: l’odore di bruciato era terribile.
Poi l’ho rimessa dentro e fatta cuocere ancora, ma è rimasta troppo compatta..il gusto è buono, ma credo non sia lievitata bene. Cosa ne pensi? può essere dovuto all’interruzione durante la cottura?
Comunque non demordo: voglio che diventi un mio cavallo di battaglia =) :*
Ciao Laurel, non mi trovo in casa il cardamomo, ma ho tante spezie a portata di mano…quale spezia posso usare al posto del cardamomo in questa meravigliosa torta?