Foto di @elizabethtjones
Ecco la torta che ho preparato per la nostra cena di capodanno (per 30 persone!). Se devo fare un dolce per molti ospiti, questa torta é la mia prima scelta. É grande, facile da preparare, e amata da grandi e piccini. Happy 2016 a tutti!
Torta facile al cioccolato
- 260 g di farina
- 400 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 50 g di cacao in polvere
- 230 g di burro
- 230 ml di acqua bollente
- 120 ml di latticello o del suo sostituto
- 2 uova leggermente sbattute
per la glassa
- 400 g di cioccolato fondente di buona qualità
- 160 ml di acqua
Scaldate il forno a 200° C. Imburrate una teglia rettangolare di 22×33 cm e mettetela da parte.
In una ciotola setacciate insieme la farina, lo zucchero, il sale e il bicarbonato; mettete da parte. Sciogliete il burro in una pentola a fuoco basso, quindi incorporate il cacao. Unite l’acqua bollente e lasciate bollire per 30 secondi, quindi spegnete il fuoco.
Unite il composto di acqua e cacao con la miscela di farina e mescolate bene. Incorporate le uova e il latticello. Versate l’impasto nella teglia preparata e infornate per circa 30 minuti, o finché uno stecchino di legno infilato al centro ne esce pulito.
In frattempo, preparate la glassa: Tagliate a pezzetti il cioccolato. Preparate due pentole per la cottura a bagnomaria: prendete una casseruola e riempitelo d’acqua per circa tre dita. Poggiate sopra ad un pentolino una ciotola ma fate molta attenzione che quest’ultima non tocchi le pareti e soprattutto il fondo bollente della casseruola. Mettete il cioccolato tagliato a pezzetti e 160 ml di aqua all’interno della ciotola; accendete il fornello a fuoco medio e fate riscaldare il tutto. Appena il cioccolato comincerà a sciogliersi spegnete il fornello continuando a mescolare dolcemente con una spatola di legno. Quando tutto il cioccolato si sarà sciolto e amalgamato insieme all’acqua togliete la ciotola dal pentolino. Lasciate raffreddare la glassa per mezz’ora, mescolando ogni tanto.
Sformate la torta e ponetela su un piatto di portata (oppure servitela direttamente dalla teglia come ho fatto io). Versateci sopra la glassa e lasciate riposare per almeno un’ora prima di servire. La glassa si indurirà. Decorate a piacere.
Cara Laurel, complimenti per tutte le ricette deliziose che condividi, sono una garanzia di successo, a prova di qualsiasi palato! Questa torta si può preparare anche un giorno prima? Grazie!!
Qui trovi tutto l’info sul latticello e come sostituirlo.
Che disastro! Scusatemi, si vede che ho scritto la ricetta in fretta (e soprattutto il giorno dopo la festa di capodanno)… Ora dovrebbe essere tutto a posto.
ciao, grazie ma con cosa sostituisco il latticello?
E nemmeno il bicarbonato e le uova so dove utilizzarle ^^’
Che bella torta! Grazie per la ricetta!
L’unica cosa che non capisco, è dove vada utilizzato il latticello, nella ricetta non compar negli ingredienti si!