Ogni anno, in autunno, riscopro l’uso del mio forno. Durante i lunghi e caldi mesi estivi cerco infatti di evitare qualunque cosa possa aumentare la temperatura nella mia cucina. Quando invece l’aria comincia finalmente ad essere più fresca e frizzante, tiro fuori i maglioni più caldi e mi ritorna la voglia di infornare caldi manicaretti. E allora produco biscotti, muffin, arrosti, torte salate e qualunque altra cosa possa riscaldare la mia cucina e riempire la casa di profumi invitanti.
Questo autunno, però, ho anche scoperto il succo fresco. Ho avuto occasione di usare un estrattore di succo Imetec SuccoVivo nell’ambito di una imminente collaborazione e mi sono trovata ad “estrarre succo” da qualunque cosa avessi sotto mano: mele, carote, zenzero, zucca, finocchio…mi diverto molto a creare nuovi abbinamenti di sapori. Ma trovo altrettanto interessante lo “scarto” del estrattore: montagnole di polpa di frutta e verdure fresche, un nuovo e intrigante elemento che non aspetta altro che una ricetta adeguata: e il mio forno è sempre pronto per la sua prossima sfida.
Questi muffin sono la soluzione ideale per riutilizzare la polpa di scarto del estrattore in qualcosa di delizioso. Se non aveste il tempo di farli immediatamente, potete sempre congelare la polpa per averla a disposizione quando vi servisse.
QUINDI, sfido anche a voi a creare una ricetta che sia salutare e sostenibile al tempo stesso. Con il concorso Imetec “Vivi il succo” potrete vincere una lezione di cucina con Marco Bianchi e Lisa Casali, e un estrattore di succo alla settimana. Cliccate qui per i dettagli.
Muffin antispreco
- 200 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda
- mezzo cucchiaino di cannella (o altre spezie, a piacere)
- mezzo cucchiaino di sale
- 180 g di olio d’oliva
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di sciroppo d’acero (o miele)
- 40 g di latte di mandorla (si può usare qualsiasi latte vegetale o vaccino)
- 2 uova
- 200 g di polpa di frutta e verdura mista scartata dall’estrattore
Per 12 muffin
Scaldate il forno a 190°C. Foderate 12 stampini da muffin con pirottini di carta e mettete da parte.
Mescolate in una ciotola capiente la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella e il sale. Mettete da parte.
In un’altra ciotola, lavorate insieme l’olio con lo zucchero, lo sciroppo d’acero e il latte. Unite le uova e mescolate bene. Incorporate la polpa di frutta e il composto con la farina e mescolate delicatamente per amalgamare il tutto.
Riempite gli stampini con l’impasto e infornate nel forno già caldo per circa 18-20 minuti.
Aspetto fiduciosa nuove ricette :) :O