Quest’anno non avevo voglia di organizzare feste per il mio compleanno: sono “troppo” incinta, stanca e impegnata…inoltre, a dire il vero, è arrivato all’improvviso. Quindi ho fatto i bagagli, baciato mia figlia e mio marito, e sono scappata da Milano. Ho accettato una generosa offerta di soggiorno nello storico Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, con annesse visite a Napoli e dintorni.
Non ho parole per descrivere la sensazione magica che provo ogni qual volta metto piede in questa zona d’Italia quindi, invece di provare l’impossibile, lascerò che siano le fotografie a parlare per me. Qui sotto troverete istantanee dei miei momenti preferiti a Sorrento, che saranno presto seguiti, in un post separato, da quelli di Napoli.
1. LA VISTA AL MIO RISVEGLIO
2. Questa colazione
3. Il Grand Hotel Excelsior Vittoria
Che piacere avere l’onore e la fortuna di soggiornare in questo Grand hotel storico e lussuoso, proprio nel centro del paese. Sin dalla sua nascita, circa 180 anni fa, è rimasto nelle mani della stessa famiglia, la quale fa ancor oggi un ottimo lavoro nel mantenerlo all’altezza della sua fama.
4. PASSEGGIATA MATTUTINA NELLA LIMONAIA
5. La Chiesa di San Francesco
Situata vicino al parco della Villa Comunale, questa è una delle chiese più belle di Sorrento. Il suo chiostro è un luogo pieno di pace e incanto, perfetto per chi cerca un angolo quieto dove sedere e riflettere. D’estate diventa teatro di concerti di musica classica e mostre d’arte.
6. Una dimostrazione di cucina e la cena gourmet
Un altro momento memorabile è stato pranzare alla Terrazza Bosquet, il ristorante stellato Michelin dell’Hotel, non prima di aver seguito un’interessante lezione di cucina dello chef Luigi Tramontano. I suoi piatti sono equilibrate opere d’arte, quasi troppo belli per essere mangiati…quasi.
7. Shopping a Sorrento
Sorrento non fa mistero di essere una cittadina di lusso dedicata alle vacanze e al buon vivere, ma è stata capace di incoraggiare uno stile turistico di gran buon gusto senza perdere la sua spontaneità. Camminare per le sue strette stradine è una carezza per gli occhi, e per il portafoglio: le vetrine sono molto invitanti, i negozianti amichevoli e garbati, gli oggetti di artigianato belli e di prezzo contenuto. Tutto sembra essere colorato e profumato al limone, agrume per il quale la zona è famosa.