Se non conoscete questo classico panino americano, ecco cosa potete aspettarvi: una grande esplosione di sapore, pane croccante e formaggio fuso. Non fatevi ingannare dalla presenza di carne trita: questo non è un hamburger. La sottile “svizzera” è un attore non protagonista, non la star di questa produzione. Accompagnate questa meraviglia con della senape, per potervela intingere. Vi prego, però, di usare una semplice senape americana, del genere di quella innaturalmente gialla che trovate dai venditori ambulanti di hot-dogs a New York. Io ho usato la Ballpark Mustard di Stonewall Kitchen che si è rivelata il perfetto contraltare alla dolcezza delle cipolle caramellizzate e alla croccantezza del pane. Qualunque scelta facciate voi, per favore evitate varietà del genere di “senape francese profumata al timo e vino rosso”: ucciderebbe tutta la poesia del piatto.
Patty Melt
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cipolle, affettate sottilmente
- 450 g di carne trita
- 1 cucchiaio di ketchup
- 1 goccia di salsa Worcestershire
- mezzo cucchiaino di aglio in polvere
- mezzo cucchiaino di sale
- pepe macinato a piacere
- 1 noce di burro
- 8 fette di pane di segale
- 230 g di formaggio Emmenthal, affettate sottilmente
- Senape giallo, per servire (io ho usato la Ballpark Mustard di Stonewall Kitchen)
Scaldate due cucchiai d’olio d’oliva in una padella a fuoco alto. Aggiungete le cipolle affettate e cuocetele finché saranno molto dorate e un po’ abbrustolite, circa 8 minuti. Quindi aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio d’acqua, abbassate il fuoco al minimo, coprite, e continuate a cuocere per altri 20-25 minuti, girando ogni tanto. Se le cipolle si dovessero asciugare troppo e attaccarsi nella padella, aggiungete un’altro cucchiaino d’acqua. Mettete da parte le cipolle.
Mescolate delicatamente la carne trita, il ketchup la salsa Worcestershire, l’aglio in polvere, il sale e il pepe. Formate quindi 4 “svizzere” sottili (alte 5-6 mm), più o meno della stessa misura e forma del pane che utilizzerete.
Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella su fuoco medio-alto. Cuocete le svizzere velocemente (dovrebbero rimanere con un pochino di rosa al interno), circa 2 minuti per lato. Togliete la carne dalla padella e mettetela da parte.
Pulite la padella con carta da cucina, quindi scioglietevi una noce di burro su fuoco medio. Coprite il fondo di un’altra padella pesante con alluminio (questa ci servirà per “pressare” i panini).
Disponete 4 fette di pane su un piano di lavoro, coprite con qualche fetta di formaggio, la svizzera di carne cotta, un cucchiaio di cipolle caramellate e altre fette di formaggio. Chiudete il panino con un’altra fette di pane, e trasferite i panini nella padella col burro sciolto. Schiacciateli con la padella coperta di alluminio e cuocete fino a che il lato inferiore del panino sarà dorato, per circa 3 minuti. Girate, pressate, e continuate cuocere fino a che il pane sarà dorato e formaggio sarà sciolto, circa altri 3-4 minuti.
Servite caldo con senape giallo.
che bella idea! Mi é venuta una fame che non ne posso più; é davvero invitante un panino del genere…complimenti a chi avuto l´idea di realizzare qualcosa del genere…poi visto che sono un amante della carne, proverò questa ricetta il prima possibile.
Questo panino mi ha stregano … avrei proprio voglia di dargli un morso!!! A presto LA