Fate attenzione con questi…sono bocconcini di puro piacere, molto piccanti, possono dare dipendenza. La preparazione è un po’ lunga, per cui vi raccomando di procurarvi un aiuto (e magari anche una sedia) per pulire e farcire i peperoncini. La buona notizia è che si possono preparare, farcire e avvolgere nel bacon anche con un giorno d’anticipo, pronti ad essere infornati al momento giusto, il che li rende ideali per un aperitivo o una festa. Vi avverto però che le buone norme di educazione e bon ton potrebbero non valere più quando un vassoio di questi poppers apparirà sulla vostra tavola, più di una volta i miei ospiti se li sono contesi fino all’ultimo.
Poppers! Peperoncini piccanti avvolti nel bacon
- 20 peperoncini piccanti freschi
- 450 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata
- 20 fette di bacon (pancetta affumicata)
Per circa 10 persone
Per la preparazione di questa ricetta vi consiglio ampiamente di utilizzare guanti di lattice!
Scaldate il forno a 190 °C.
Tagliate ogni peperoncino a metà nel senso della lunghezza e togliete i semi con un cucchiaino. Tagliate le fette di bacon a metà per ricavarne 40 pezzi. Mescolate il formaggio spalmabili e insieme con l’erba cipollina tritata e riempite ogni peperoncino con un cucchiaio di questo composto. Avvolgetelo quindi in un pezzo di bacon, fissatelo con uno stuzzicadenti e disponetelo, con la crema di formaggio rivolta verso l’alto, su una teglia da forno).
Cuocete finché la pancetta sarà cotta, circa 15-20 minuti. Se la pancetta non risultasse abbastanza croccante, cuocete sotto il grill per 2-3 minuti prima di servire.
Fatti domenica, un successone.
Con le tue ricette si va sempre sul sicuro, complimenti.
Confermo!!! Una mia amica usa anche i peperoni delle vaschette dell’Esselunga e ce li litighiamo sempre, super-addictive!!!