Sfoglia con pomodori arrostiti

tomato-tart

L’estate sta già svanendo. Gli amici stanno tornando a Milano da varie parti del mondo, la testimoniano melanconici post su Instagram intitolati all’incirca “Si torna in ufficio…” oppure “di nuovo a casa”. Io mi sto aggrappando agli ultimi giorni di vacanza in Liguria con le unghie, negando il fatto che anch’io – la prossima settimana – sarò di nuovo in città in un nuovo appartamento pieno di scatole da disfare e una casella email straboccante di messaggi a cui rispondere. Non so decidermi se essere più stressata o entusiasta di affrontare le prossime settimane.

Questa é una sfoglia da assaporare come questi ultimi giorni estivi, ogni boccone ricco di sapori e calori di una stagione troppo vicino alla fine.

Sfoglia con pomodori arrostiti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 900 g pomodori lunghi (tipo quelli di San Marzano)
  • 4 spicchi d’aglio, non sbucciati
  • olio extra-vergine d’oliva
  • sale e pepe a piacere
  • 1 cucchiaio di timo fresco tritato
  • 200 g di caprino fresco

Scaldate il forno a 200°C. Stendete la pasta sfoglia su una teglia da forno e lasciatela riposare in frigorifero.

Tagliate i pomodori nel senso della lunghezza e conditeli con 2 cucchiai d’olio, un po’ di timo fresco tritato, un pizzico di sale e pepe macinato a piacere.

Mettete i spicchi d’aglio insieme con i pomodori conditi con il lato tagliato verso l’alto su una placca da forno foderato con alluminio. Infornate e cuocete per un’ora. Sfornate e mettete da parte.

Spennellate la pasta sfoglia fredda con olio d’oliva e infornate per circa 5 minuti, fino a che cominci a gonfiarsi e dorarsi.

Sbucciate l’aglio arrostite e schiacciatelo con una forchetta in una piccola terrina. Unite il caprino e 2 cucchiaini di timo fresco e mescolate bene. Sfornate la pasta sfoglia e spalmate tutta la superficie con il composto di caprino. Quindi sistemate i pomodori arrostiti sopra la torta con il lato tagliato rivolto verso il basso. Infornate nuovamente la torta per 10-15 minuti, fino a che la pasta sarà ben dorata. Servite calda.

1 Comment

  • Ciao! ottima davvero la tua sfoglia! i pomodorini preparati in questo modo ci piacciono molto e semplicemente messi su una base di sfoglia, con dolce caprino…sono irresistibili per chiunque ;)

Lascia un commento