Ecco a voi un’antipasto veloce e saporito!
Crostini con crema di cavolfiore e acciughe
Per la crema di cavolfiore
- 1 cavolfiore
- olio extra-vergine d’oliva
- sale e pepe nero
- 2 spicchi d’aglio, non sbucciati
For the crostini
- un buon pane di qualità
- olio extra-vergine d’oliva
- 1 acciuga sott’olio per ogni crostino
- prezzemolo tritato
Per 6-8 persone
Scaldate il forno a 200°C. Dividete il cavolfiore a cimette e condite con 4 cucchiai del olio d’oliva, il sale e il pepe. Unite i spicchi d’aglio non sbucciati quindi trasferite il tutto su una teglia foderata con carta da forno. Infornate per circa 40 minuti, finché le cimette saranno dorate e tenere. Sfornate e lasciate intiepidire.
Sbucciate l’aglio arrostito e mettetelo nella ciotola di un robot di cucina (o frullatore) insieme al cavolfiore e 4 cucchiai d’acqua. Frullate, quindi unite altri 4 cucchiai d’olio a filo mentre azionate il robot, fino ad ottenere una crema liscia. Unite più acqua o olio per ottenere la consistenza desiderata e aggiustate il sale e pepe.
Tagliate il pane in crostini e spennellate con olio d’oliva. Tostate nel forno sotto il grill per circa 2 minuti, ma state attenti a non bruciarli! Spalmate ogni crostino con un po’ di crema di cavolfiore, quindi sistematevi sopra un’acciuga sott’olio e completate con prezzemolo tritato e pepe appena macinato. Servite.
Grande Focus ci spiega davvero tutto..lo compro spesso!Coplimenti anche per la ricetta
Ma questa sì che è una idea intelligente! Giuro, la faccio. Magari tolgo un po’ di olio (non sono alta come te…se prendo un chilo sembro uno dei teletubbies).
Molto interessante Luisa! Ma forse mi stai dicendo che ti fa schifo questa ricetta?! :P
Ho letto su Focus di questo mese un articolo davvero interessante che parla del senso di disgusto. Grazie ad una ricerca scientifica hanno dimostrato che un odore rivoltante può scatenare nelle persone un giudizio morale più severo. Immaginavate che le cosiddette cose che ci fanno “schifo” possono influenzarci a tal punto?
ahhh, adorooo… buonissime queste mini crostatine… tartine.. chiamiamole come vuoi, ma sfiziose davvero
brava
ciao! compliemnti per il blog!
io ho appena rinnovato il mio,
passate a trovarmi
http://WWW.FIOCCHIFIOCCHI.COM
e lasciate un commento!
<3