È “detox time” per un’americana in cucina! Niente paura, non intendo mangiare cavolo bollito per un mese, né seguire alcuna dieta radicale o piano di “disintossicazione” intensivo. Sto solo cercando di mangiare molta frutta e verdura fresca dopo le feste ad alto tasso calorico. Mi sto godendo una serie di pasti semplici e salutari per dare un po’ di sollievo al mio corpo. Questa insalata invernale è ricca di sapore e di colori sgargianti, e diventa irresistibile con l’aggiunta di caprino o di feta.
Insalata detox con arance e barbabietole
Per l’insalata:
- 4 barbabietole medie
- 4 arance
- 1 busta (170 g) di insalata “misticanza” oppure di rucola oppure di spinaci novelli
- 50 g di gherigli di noci, tostate e tagliate a pezzetti
- una manciata di erba cipollina tritata
- 115 g di caprino o feta (facoltativo)
Per la vinaigrette:
- 2 cucchiai di succo d’arancia
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di senape di digione
- 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
- 4 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine
- sale e pepe a piacere
Per 4-6 persone
Scaldate il forno a 200 °C. Sciacquate le barbabietole e avvolgetele una per una nel aluminio. Cuocetele in forno per circa un’ora. Saranno pronte quando risultano morbide quando punzecchiate con una forchetta. Lasciatele raffreddare prima di sbucciarle e tagliare a cubetti.
In frattempo pelate al vivo le arance e dividetele a spicchi eliminandone anche la pellicina interna: qui trovate un video-tutorial fotografico di come farlo. Spremete il succo da quel che resta delle arance e mettete da parte.
Preparate la vinaigrette: Mescolate insieme il succo di arancia e quello di limone, il senape e la scorza d’arancia. Aggiungete l’olio a filo, mescolando continuamente con la frusta. Salate e pepate a piacere.
Disponete sul piatto di portata le foglie di insalata (oppure la rucola o gli spinaci novelli), quindi aggiungete i cubetti di barbabietole e gli spicchi di arancia e irrorate con la vinaigrette. Completate con i pezzi di noci tostate, l’erba cipollina e il caprino (se lo usate). Servite subito.
Ciao Maria, sî, puoi usare le barbabietole cotte a vapore, anche se secondo me sono più saporite quando arrostite.
Le barbabietole posso anche cuocerle a vapore o comprarle già cotte?