Sfoglia di zucca, gorgonzola e cipolle rosse


Thanksgiving, la nostra Festa del Ringraziamento, è alle porte, e ormai sappiamo tutti che il tacchino ripieno è la protagonista indiscussa della festa. Ma un’alternativa vegetariana? Esiste? Sarebbe possibile festeggiare un Thanksgiving senza il suo celebre volatile? In occasione dell’uscita Italiana del film “Free birds -Tacchini in fuga” ho fatto questa video-ricetta golosissima e turkey-free.

Volete provarci anche voi? Gioca con “FREE BIRDS – TACCHINI IN FUGA” e cambia il menu del Ringraziamento!
Aiuta Reggie e Jake, i protagonisti del film d’animazione ”Free Birds – Tacchini in fuga” in uscita il 28 novembre, a rivoluzionare la storia ideando la tua personalissima pietanza per la festa più amata d’America. Tutte le info sul sito ufficiale e la pagina ufficiale di Facebook.

Sfoglia di zucca, gorgonzola e cipolle rosse

Sfoglia di zucca e gorgonzola

  • 2 cipolle rosse
  • 400 g di zucca delica già pulita
  • 1 disco pasta sfoglia (230 g)
  • 100 g gorgonzola piccante, a pezzetti
  • 1 uovo
  • 60 ml latte
  • sale e pepe a piacere

Scaldate il forno a 190°C.

Affettate sottilmente le cipolle e saltatele in un’ampia padella antiaderente con un filo d’olio su fuoco vivo. Quando cominceranno a prendere colore (dopo circa 7 minuti), coprite e abbassate il fuoco al minimo. Cuocete per altri 15-20 minuti, girando ogni tanto) finché saranno ammorbidite.

In frattempo affettate molto sottilmente la zucca e foderate una tortiera rotondo con il disco di pasta sfoglia.

Trasferite le cipolle stufate dentro la tortiera foderata con la pasta sfoglia e sistematevi sopra le fette di zucca. Coprite con un foglio di carta forno e appoggiate sopra un’altra tortiera rotondo in modo di coprire completamente la torta. Infornate per 10 minuti a 190°C.

Sfornate la torta e togliete la tortiera e carta forno che la coprono. Spennellate la zucca con olio d’oliva, salate e pepate a piacere, quindi distribuite i pezzi di gorgonzola sopra la torta. Sbattete insieme l’uovo e il latte e versateli sopra la torta.

Infornate nuovamente a 190° per altri 20-25 minuti, fino a quando la sfoglia sarà dorata.

Post sponsorizzato

9 Comments

Lascia un commento