Quando sono tornata a casa dopo aver girato l’ultimo episodio di Steet Food Heroes ero letteralmente a pezzi. Stavo da cani, avevo perso completamente la voce e (inspiegabilmente) alcuni chili. Ero stravolta ma al tempo stesso soddisfatta di aver fatto bene il mio lavoro, già sentivo la nostalgia per le avventure “on the road” appena concluse. Tra tutte queste contraddittorie emozioni avevo solo una certezza: adesso che era tutto finito non vedevo l’ora di un pasto casalingo, consumato al mio tavolo da pranzo, a casa mia.
Ho quindi rovistato nel mio frigo e, senza nemmeno pensarci, messo insieme una ricetta con gl’ingredienti disponibili. Prima di riuscire a rendermene conto, avevo assemblato un panino. Avete capito bene, un PANINO. Ho letteralmente vissuto di svariate versioni di panini per le ultime, lunghe settimane e, non appena ho avuto la libertà di prepararmi un pasto da sola, non ho saputo fare altro che un panino.
È stato tanto naturale per me mettere il mio pranzo tra due fette di pane, quanto lo è stato il consumarlo in piedi, appoggiata al bancone della cucina. Mi veniva quasi da dare un voto da una a tre stelle al mio stesso sandwich, prima di capire cosa stavo facendo. Ho riso tra me e me dal momento che, pur non essendo il benvenuto a casa che avevo sognato, sembrava in qualche modo avere un suo senso perfettamente compiuto.
“Grilled Cheese” toast con mirtilli, brie e basilico
- 8 fette di pane rustico
- 250 g di mirtilli freschi (vanno benissimo anche le more)
- 12-15 foglie di basilico, tagliate a striscioline
- 225 g formaggio brie, a fette
- olio d’oliva
per 4 panini
Mettete i mirtilli (o le more) in un’ampia terrina e schiacciateli con una forchetta. Unite il basilico tritato. Scaldate una piastra elettrica oppure una padella sul fuoco medio-basso.
Spennellate con poco olio d’oliva quattro fette di pane e fatele dorare con la parte oleata sul fondo della padella (o la piastra elettrica). Mettete le fette di formaggio sulle fette di pane che si stanno dorando nella padella, quindi spalmateci una cucchiaiata dei mirtilli schiacciati col basilico.
Spennellate con olio d’oliva le altre quattro fette di pane e “chiudete” i toast, questa volta con il lato oleato verso l’esterno.
Dopo circa 4 minuti, con l’aiuto di una spatola, girate il panino e cuocete finche’ il secondo lato sia ben dorato e il formaggio cominci a fondersi, per altri 4-5 minuti. Vi consiglio di cuocere questi panini lentamente su fuoco basso, in modo che il formaggio si fondi bene.
Ciao Laurel,
trovo le tue ricette molto creative e sicuramente super buone. Mi piace molto il tuo blog è per questo che ti ho citata nel mio post http://fragolaecannella.blogspot.it/2013/06/premio-dellamicizia-blogger.html.
Spero ti faccia piacere!
Nina
Provato questa sera come simil aperitivo/stuzzichino… delizioso!
Ottima la combinazione di ingredienti che hai fatto in questa ricetta, deve essere un piacere per i pallati assaggiare quella ricetta,mi la scrivo subito. Un abbraccio.
Ho visto anche io una puntata di street food Heroes ma era un po’ che non passavo di qui e scopro solo ora che la ragazza americana è LA americana! :P complimenti!
questi toast mi intrigano da pazzi, li proverò al più presto! :)
giocasorridimangia.wordpress.com
Gnammm…questo è da provare. Approfitto per farti i complimenti. Ho seguito Street Food Heroes e mi siete piaciuti. Fai un salto sul mio blg. kisses
Laurel… Te lo posso dire? Sei una VERA forza della natura!