Uno dei primissimi lavori che ho fatto da ragazzina era vendere popcorn a un banchetto durante un festival musicale in Texas. Essendo l’unico cibo gratis a mia disposizione durante una settimana di campeggio e concerti, me ne sono nutrita fino alla nausea. Dopo questa esperienza, non ho voluto nemmeno sentirne parlare per un anno intero. Tale periodo di astinenza è ormai passato da lungo tempo, e questa ricetta dolce e piccante mi fa tornare una voglia incontrollabile di popcorn!
Il popcorn caramellato, in America, è un celebre “street food”…un attimo, qualcuno ha detto STREET FOOD? Scusate la mia recente ossessione per questo argomento, ma sono piuttosto entusiasta del mio nuovo progetto televisivo Street Food Heroes. Sintonizzatevi su Mediaset Italia 2 per il primo episodio, alle 22:15 di domenica prossima, 26 maggio! Se siete a Milano potete fare uno salto da Rookies (il nuovo locale super-cool della mia amica americana Tizzy) dalle 22:00 per vedere la puntata: viale Gorizia 30.
Popcorn caramellati al peperoncino e cannella
- olio di semi d’arachidi o di mais
- 110 g chicchi di mais per popcorn
- 50 g di burro
- 200 g di zucchero
- 60 g di miele
- 1 cucchiaino di fleur de sel
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
Per 4.
Foderate due placche con carta da forno e mettetele da parte. Con poco olio ungete una grande ciotola e togliete l’eccesso con carta assorbente; mettete da parte la ciotola.
Mettete una padella capiente sul fuoco vivo con un cucchiaio di olio di semi. Quando sarà ben caldo aggiungete i chicchi di mais e coprite con un coperchio. Scuotete spesso la pentola (senza scoprirla) mentre cuocete a fuoco vivo finche’ tutti i chicchi di mais siano scoppiati. Quindi spegnete il fuoco e trasferite i popcorn nella ciotola preparata.
Ora in un’altra pentola fate sciogliere il burro con lo zucchero e il miele e portate all’ebbolizione, girando spesso con un cucchiaio di legno (o una spatola in silicone resistente al calore). Cuocete il caramello per 10-14 minuti finche’ prenderà un colore nocciola chiaro. Unite ora il fleur de sel, il peperoncino, la cannella e il bicarbonato di soda. Attenzione perché il caramello si gonfierà e diventerà molto spumoso a questo punto.
Versate meta’ del caramello nella ciotola con i popcorn già scoppiati e mescolate bene, quindi unite l’altra meta’ del caramello e mescolate in modo che il caramello aderisca ad ogni pezzo.
Distribuite i popcorn caramellati nelle due placche preparate e dividete i gruppetti di pop corn con due forchette (altrimenti si appiccicano tutti). Lasciateli raffreddare per 15 minuti prima di servire.
I popcorn caramellati si possono conservare in un contenitore ermetico per una settimana.
Che sfiziosa questa ricetta! Viene voglia di mettersi davanti alla tv solo per poter sgranocchiare questi pop-corn uno per uno! Molto golosi!
Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/