Foto e ricetta tratte dal libro American Bakery, © Gribaudo 2012.
Foto di Emilio Scoti, styling di Luisa Girola.
Non riuscivo a resistere alla tentazione di pubblicare almeno UNA delle ricette dal mio nuovo libro, American Bakery, nel caso qualcuno di voi avesse bisogno di ulteriori ragioni per correre in libreria e comprarlo. La ricetta di oggi mi è stata richiesta molte volte in passato quindi, dopo aver provato personalmente tante versioni diverse, credo di averla perfezionata in modo da ottenere i perfetti doughnuts fatti in casa. Ci vuole un po’ di impegno in più del solito, ma questo li rende perfetti per impegnare una pigra domenica invernale, con la certezza che i risultati saranno disastrosamente e pericolosamente deliziosi.
Un paio di cenni ancora sul nuovo libro: sono molto orgogliosa delle brillanti fotografie che lo caratterizzano, risultato dell’incontro tra l’occhio meticoloso di mio marito e fotografo, Emilio Scoti, e l’estetica estrosa e visionaria della stylist Luisa Girola. È stato molto divertente e altrettanto produttivo lavorare con una squadra così creativa e affiatata, e credo che i risultati parlino da soli. Qui potete vedere alcune foto tratte dal nuovo libro.
Ok, mi sono autopromossa abbastanza, eccovi la ricetta…buon divertimento!
Doughnuts
Per l’impasto
- 1 bustina (7 g) di lievito secco attivo (lievito di birra)
- 450 g di farina 0 (manitoba)
- 240 ml di latte, a temperatura ambiente
- 60 g di burro, a temperatura ambiente
- 3 tuorli
- 2 cucchiai (25 g) di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 2 litri di olio di semi misti, per friggere
- un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo col diametro di 8 cm
- un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo col diametro di 3 cm
Per 14-16 doughnuts
In una terrina piccola sciogliete il lievito con due cucchiai di acqua tiepida, lasciate riposare per 5 minuti, finché non comincerà a spumeggiare. A parte mescolate la farina con il latte, il burro, i tuorli, lo zucchero, il sale, le spezie e il lievito sciolto nell’acqua. Lavorate l’impasto per circa 5 minuti, quindi trasferitelo in una terrina leggermente unta, coprite con pellicola alimentare, poi con un canovaccio, e lasciate lievitare finché non sarà raddoppiato di volume (saranno necessarie 1 ora-1 ora e 1/2).
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Stendetelo con il matterello per formare un disco del diametro di circa 30 centimetri e dello spessore di 1,5 centimetri.
Con un tagliabiscotti di 8 cm di diametro ritagliate un dischetto di pasta, quindi bucatelo nel centro con un tagliabiscotti più piccolo (3 cm di diametro) per ricavare delle piccole ciambelle. Ponete i doughnut in una teglia rivestita di carta da forno, coprite quindi con un canovaccio pulito e lasciate lievitare ancora per circa 30-40 minuti, fino a quando i doughnut non saranno raddoppiati di volume. Scaldate l’olio in un’ampia padella, portatelo alla temperatura di 175 °C e friggete i doughnut, uno o due alla volta, rigirandoli su entrambi i lati, per circa 2 minuti o finché non saranno ben dorati. Scolateli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Preparate le glasse seguendo le ricette qui sotto. Quando i doughnut saranno tiepidi, immergetene un lato nella glassa che preferite, poi poneteli su un foglio di carta da forno (appoggiando il lato non glassato) e cospargeteli con le codette o la granella di zucchero. Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.
Glasse
Per la glassa trasparente
- 180 g di zucchero a velo, setacciato
- 2-3 cucchiai (30-45 g) di latte
Per la glassa al cioccolato
- 180 g di zucchero a velo, setacciato
- 25 g di cacao, setacciato
- 2 cucchiai (30 g) di latte
Per la glassa cremosa
- 20 g di burro fuso
- 180 g di zucchero a velo, setacciato
- 2-3 cucchiai (30-45 g) di acqua calda
- vari coloranti alimentari in gel (facoltativo)
Preparate la glassa trasparente e la glassa al cioccolato mettendo i rispettivi ingredienti in due terrine separate: in una ponete lo zucchero a velo e scioglietelo versandoci a filo il latte, mescolando con una frusta o una forchetta. Nell’altra fate lo stesso, ma con l’aggiunta del cacao. Per la glassa alla crema amalgamate lo zucchero a velo con il burro fuso, quindi versate a filo poco acqua calda mentre mescolate con una frusta o forchetta (aggiungete l’acqua necessaria per ottenere una crema fluida). Se usate i coloranti, versate una piccola dose e mescolate bene.
CIAO HO POSTATO LA TUA RICETTA SULLA MIA PAGINA PUBBLICA FACEBOOK “CHIOSCO DEI GUERRIERI” CITANDO LA FONTE.. Se vuoi visionare… Casomai contattami in caso di problemi
Ci daresti anche qualche dritta sulle varie forme…? Grazie e buon lavoro
Ciao, volevo chiederti:hai un consiglio da darmi per tenerli abbastanza soffici? Inoltre, la glassa al burro è indicata per questo tipo di preparazione?
Dato che avanzano gli albumi c’è qualche glassa?
Io ho appena fatto i donuts con questa ricetta e mi dispiace dirlo ma il gusto non e’ per niente uguale ai donuts americani e in più la quantità di zucchero della ricetta non è abbastanza
Come si conservano?
la ricetta peggiore di sempre…zero
Ciao cara,un consiglio,i donuts li potrei cuocerli al forno?Se sì, a quanti e minuti?Grazie,
Maria
Io al mio american pub li congelo. li faccio li friggo e li congelo… quando li scongelo 4-5 ore prima di metterli al banco dolci li glasso e si mantengono morbidi. quindi quelli che non mangiate congelateli e scongelateli all’occorrenza ma fatelo sena glasse il risultato è migliore.
Infatti anch’io sono rimasta delusa da questa ricetta…forse per chi non ha mai assaggiato quelli veri questi sono al top, ma personalmente trovo c’entri poco con i veri dougnuts.
Ciao cara. Ieri ho provato questa meravigliosa ricetta e devo dire di aver realizzato i doughnuts perfetti.
Solo un problema.
Sono tantissimi e x farli l’impegno non può mancare. Ma il giorno dopo. …non sono buoni.
Umidicci e incartapecoriti.
Come fanno i vari bar o ristoranti ad averli lì, sempre perfetti anche dopo ore?
Se li fai in un pomeriggio noioso coi tuoi bambini, non puoi mangiarli tutti, soprattutto se impieghi tutto il pomeriggio e ti riprometti di mangiarli x colazione.
Ciao Anna, sarebbe meglio mangiare i doughnuts freschi, ma sono ancora buoni il giorno dopo, tranquilla!
Ciao, non vedo l’ora di provarle! Una sola domanda: se le preparo il pomeriggio per la mattina successiva, sono ancora buone o si induriscono troppo? Grazie in anticipo, e complimenti :D
Domani mi metterò all opera x i doughnut. Grazie 1000!
Come si fanno i donuts ripieni, si possono farcire e com che procedimento? Da Leonardo
Come si fanno i donuts ripieni, si possono farcire e com che procedimento?
Chiedo scusa per l’intervento, ma da amante dei Donuts e dopo averli assaggiati in USA ed altri posti del mondo, ritengo opportuno far presente che dopo aver testato sia questa che altre ricette per i Donuts, il risultato di questo procedimento non sono affatto le famose “ciambelle di Homer” bensì delle normali krapfen che si trovano al bar o in pasticceria. Non capisco come chi sia stato negli USA possa dire che gli ricordano gli States….
Si puoi sostituire con un dado di lievito fresco che dovrai sbriciolare nell’acqua tiepida come indicato nella ricetta, ma lasciarlo riposare 10? anziché 5 prima di mescolarlo agli altri ingredienti.