Devo ammettere di essere un po’ infastidita di non aver inventato io questa ricetta. Invece è stata la zia di mio marito, da quella maga dei fornelli che è, a portare questo piatto in tavola deliziando i nostri occhi e sorprendendo i nostri palati. Stiamo passando alcuni giorni di vacanza in Liguria, nella casa di famiglia di Emilio, insieme a molti dei suoi parenti, il che significa che siamo almeno in 20 ogni sera a sederci attorno al lungo tavolo in giardino con vista sul mar ligure, in attesa impaziente di un nuovo pasto. Voi potreste pensare che cucinare pranzo e cena ogni giorno per un piccolo esercito possa diminuire la qualità e la creatività dei piatti proposti, invece le zie e la mamma di Emilio si dimostrano instancabili nel produrre quantità industriali di squisita pasta, risotto, pollo, pesce, carni e insalate. Quando noi “bambini” scendiamo ancora assonnati le scale al mattino, la cucina è già pervasa dai profumi dei manicaretti del giorno che sta cominciando. Infiliamo la caffettiera sul unico fornello disponibile tra grandi pentole fumanti di salse che bollono e carni fumanti, per toglierci di torno il prima possibile.
Questa ricetta è per me la più memorabile dell’estate, almeno finora, e questo a dispetto del mio scetticismo iniziale. Dalle mie parti, l’avocado è qualcosa che si mette nei taco o nelle insalate, non mi sarei mai sognata di condirvi una pasta. Ma quanto mi sbagliavo! Il risultato è un piatto cremoso e equilibrato, perfetto per serate estive con gli amici, anche venti di loro.
Spaghetti con avocado, zucchine e zafferano
Per 4.
- 2 zucchine novelle, tagliate a striscioline
- 1 avocado maturo
- un pizzico di peperoncino
- il succo di mezzo limone
- 1 bustina di zafferano
- 400 g di spaghetti
- foglie di basilico, per decorare
- sale e pepe, a piacere
Fate bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. In frattempo scaldate un filo d’olio in una padella e rosolateci le zucchine finche’ saranno tenere. Salate e pepate a piacere e mettete da parte.
Buttate la pasta e cuocete per il tempo indicato. In frattempo sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo, mettetelo in un mixer con il peperoncino, il succo del limone, lo zafferano precedentemente sciolto in poca acqua calda e frullate il tutto.
Scolate la pasta, tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Diluite la crema di avocado con un cucchiaio o due di acqua di cottura per ottenere la consistenza giusta. Condite la pasta con la crema di avocado, quindi guarnite con le zucchine rosolate e le foglie di basilico.
Sí giusto!
Buongiorno, dopo aver frullato l’avvocato con limone zafferano sale e peperoncino , il tutto viene messo sulla pasta appena cotta?
Buonissima!
L’ho preparata oggi che dire buonissimaaa ???? complimenti
Vivo in Nuova Zelanda e adoro gli avocado, sta mattina avevo voglia di sperimentare e ho trovato questa ricetta.
L’ho eseguita con qualche variazione: zucchine saltate con 1 cipolla tagliata a strisce fini, avocado (raddoppiato di dose) in parte tirato a sugo come indicato da ricetta, in parte tagliato a tocchi grezzi (aggiunto all’ultima mescolata).
Davvero ottima!
Grazie mille davvero per la ricetta, una delle più belle trovate in rete!
Ricetta stupenda, igradienti che adoro grazie!!!!!!!
PASTA AL (QUASI) GUACAMOLE! EVVIVA!
Ho provato questa ricetta e devo dire che è fantastica! Anche se la prossima volta proveràò con la pasta corta al posto degli spaghetti, ma sono dettagli!!!!
Ciao Laurel, IDEA FANTASTICA, che copieremo senz’altro..
Una ricetta da leccarsi i baffi, se non ci fossimo fatte la ceretta tutte insieme da pochi giorni!
..noi, se ti può essere utile, abbiamo pensato che il sapore dell’avocado si accostasse bene a quello dei pistacchi, di cui noi andiamo ghiotte!!!
ti seguiremo!
complimenti ancora!
Squirtazzurra & co.
Oh Laurel… fantastica ideona quella della zia! Io adoro unire l’avocado (che amo moltissimo) a gusti e sapori contrastanti… che dire, oltre agli ottimi ingredienti che hai usati, la foto rende benissimo l’idea di freschezza e cremosità;-) Un abbraccio a presto!
Roby (Feelcook)
Proprio un bel abbinamento di sapori in questa ricetta. Sicuramente proverò a cucinarla….complimenti per la tua cucina!
Ciao,
Ti invito al mio Contest Cucina alla Moda su http://rosinaincucina.blogspot.it/
Complimenti per le tue ricette
Rosina In Cucina
Ciao Laurel :) Qualche giorno fa ho comprato il tuo libro e ho visto i cupcakes ma non trovo la ricetta per il frosting al cioccolato ma solo quella per il frosting normale non è che potresti darmela??
Carissima, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo assolutamente farti i complimenti!! Io sono una novellina nel settore, ma mi sto appassionando sempre piu a questo mondo, soprattutto quando trovo persone fantastiche come te! Ancora complimenti e se ti va di dare un’occhiata al mio lavoro ti lascio il link: http://architettincucina.blogspot.it/
Un abbraccio
CIAO!! ho provato la ricetta dimezzando le dosi per 2 persone!! una pasta buona e delicata! ma forse avrei potuto aggiungere un pochino di avocado in più! ;)
Giulia
Mia cugina svedese mi ha insegnato a fare la pasta con l’avocado (a pezzetti), porri, gamberetti, feta e caviale. Slurp!!
Ciao Giulia, potrebbe piacerti anche questa ricetta estivissima! A presto- L
grandi le zie!! ho un avocado in frigo e la bava alla bocca!
bacione! ale (viaggiando mangiando)
ciao laurel!! molto interessante questa ricetta! io adoro mescolare sapori e usare la frutta con ingredienti salati come nella pasta o con la carne!! una volta in un ristorante ho mangiato delle buonissime tagliatelle con melone e gamberetti!! :) avresti altre ricettine simili da suggerirmi? grazie mille:)
Giulia