Biscotti allo sciroppo d’acero e noce moscata

Innanzitutto: non è stato facile decidere il vincitore del concorso della scorsa settimana. Sono state proposte così tante (ed economiche!) idee, anche se solo una rispondeva perfettamente allo spirito della presente occasione. Quindi, senza indugiare oltre, il vincitore è….(rullo di tamburi)….Valeria! Il suo suggerimento è il più appropriato per un un budget natalizio, per quanto piccolo, ovvero aiutare chi è meno fortunato di noi. Una donazione di 15 euro consentirà all’Unicef l’acquisto di un vaccino contro la poliomielite e una borsa termica per il trasporto dello stesso.

“Va bene”, direte voi, “allora dono la mia quota e do’ agli amici un bigliettino che spieghi che gli ho comprato dei vaccini per Natale… Ma se volessi aggiungere qualcosa di personale?”

Biscotti natalizi, ovviamente!

Questi piccoli dolcetti possono sembrare quasi banali d’aspetto, ma il sapore penetrante dello sciroppo d’acero e della noce moscata saranno una vera sorpresa per chi li assaggia. la ricetta viene da uno dei miei food blogs preferiti: Smitten Kitchen, grazie per averla condivisa!

Biscotti allo sciroppo d’acero e noce moscata

  • 230 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di sciroppo d’acero
  • 1 tuorlo
  • 375 g di farina ‘0’ (manitoba)
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata fresca
  • 1 cucchiaino di sale

Sbattete insieme il burro e lo zucchero in una ciotola per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso. Unite lo sciroppo d’acero e il tuorlo e mescolate bene.

In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, la noce moscata e il sale, poi unite al composto di burro, uovo e zucchero. Mescolate delicatamente solo fino ad amalgamare gli ingredienti.

Con le mani, formate una palla dall’impasto e avvolgete nella pellicola di plastica e appiattitela a disco. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore (fino a 4 giorni).

Scaldate il forno a 180°C e foderate un paio di teglie con carta da forno. Mettete l’impasto su carta da forno leggermente infarinata e stendetelo  a circa 3 mm di spessore. Ricavate le forme con un tagliabiscotti ed eliminate la farina in eccesso. Trasferite su le teglie e infornate a 180°C per 8-10 minuti. Finché i bordi dei biscotti saranno leggermente dorati.

3 Comments

  • Ciao Laurel,
    più o meno quanti biscotti vengon fuori con le dosi indicate?
    Complimenti per tutto,

    ciaoooo!
    C.

  • Uhcchebello!! Grazie Laurel! Purtroppo nonostante lo spirito natalizio queste realtà più povere e bisognose ci sono sempre ma se nn possiamo aiutarli più di tanto possiamo almeno passare parola e sensibilizzare più persone possibili :)

Lascia un commento