Questa è la ricetta classico per il ripieno del tacchino di Thanksgiving, la Festa del Ringraziamento. Ci sono tantissimi varianti, con salsiccia, albicocche, prugne o altra frutta secca, ma questa è la versione più comune. Trovate la ricetta per il tacchino qui, e la video-ricetta qui.
- 1,2 kg di pane bianco e nero, tagliato a cubetti
- 500 g di castagne precotte e sbuciate (sottovuoto), tagliate a quarti
- 180 g di burro
- 4 cipolle piccole, sbucciate, a pezzettini
- 5 coste di sedano, tritate grossolanamente
- 3 cucchiai di salvia fresca tritata finemente
- 1,2 litri di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di sale
- una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente
- pepe nero
Distribuite i cubetti di pane in un unico strato su un paio di teglie e lasciateli seccare durante la notte, senza coprirli. Oppure fateli seccare nel forno a 180°C per 10 minuti.
Fondete il burro in una padella su fuoco medio quindi unite le cipolle e il sedano; cuocete, mescolando, per circa 10 minuti. Unite la salvia e cuocete per altri 5 minuti.
Trasferite il composto con le verdure in una ciotola molto capiente. Unite il brodo, le castagne, il pane, il prezzemolo, sale e pepe. Usate la farcia per riempire il tacchino, poi mettete quella che avanza in una teglia imburrata. Infornate coperto a 180°C per 25 minuti. Scoprite e cuocete per mezzora circa, finché è ben dorato. Per 12.
Salvatore, ciao sto osservando la ricetta è la userò per il pollo, certo che il sapore sarà diverso tra Tacchino e Pollo, poi ti farò sapere.
Buonasera, domenica seguirò questa ricetta per un tacchino di 10/12 kg. Mi può indicare più o meno quale sarà il tempo di cottura?
Se guardo i ricettario americani parlano di 4 ore… Aiuto.
Grazie