Fino a venerdì scorso, ero certa che i miei brownies fossero i migliori della città. Questo non era dovuto a smisurate ambizioni, bensì soprattutto al fatto che sono un dolce ancora piuttosto nuovo per l’Italia, e tendono a ricevere per questo ottime critiche dovunque io li porti. Non è difficile montarsi la testa davanti a tanto entusiasmo, fino a pensare: Sì, forse i miei brownies sono i migliori del MONDO!
Tutto ciò accadeva fino a quando il mio amico americano Brian non è venuto a cena a casa mia portando una teglia dei suoi brownies che mi hanno fatto perdere la testa: dolci, morbidi, ricchi di cioccolato, venati di caramello leggermente salato, soffice e appiccicoso… non potevo credere alle mie papille gustative. Il mio ego ne è rimasto scosso, ma non il mio appetito. Ho dovuto congelarli per non mangiarli tutti in una volta a colazione. (Ma questo non mi ha impedito di scongelarli il giorno seguente per portarne una parte a cena da amici).
Continuo ad immaginare un incontro tra uno dei miei brownies e uno di quelli di Brian in qualche strada desolata di Milano. Li figuro a scambiarsi frasi di sfida del genere di: “Hey, amico, questa città non è grande abbastanza per tutti e due”, e ancora “Mettilo come vuoi amigo, ma queste saranno le tue ultime parole”. Poi, estratte le pistole, li vedo sfidarsi in un duello all’ultimo sangue. Diradatosi il fumo degli spari, il mio brownie giace a terra sconfitto e morente in una pozza di burro fuso, mentre lo scaltro, sexy brownie al caramello si avvicina per godersi il trionfo. Le ultime parole del mio brownie sono “Penso..di..aver trovato..un avversario..alla mia altezza..”
In realtà, Brian è stato abbastanza saggio da darmi subito la ricetta (sarà mica stato per il mio sguardo affilato alla Clint Eastwood?), quindi ho potuto tenere a bada la texana che è in me ed evitare di sfidarlo a duello. Immagino che Milano sia ancora grande abbastanza per tutti e due, e che non ci saranno mai troppi brownies nel mondo. Quindi, deponendo le pistole, dichiaro Brian un “Americano in cucina” onorario. Grazie della ricetta, Brian!
Brownies al caramello salato
- 200 g di cioccolato fondente, a pezzi
- 115 g di burro, a pezzi
- 3 cucchiai di cacao
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)
- ½ cucchiaino di sale
- 130 g di farina
- Caramello salato (segue ricetta)
- Fior di sale
1. Scaldate il forno a 180 gradi. Imburrate una teglia di circa 20 cm quadrata, foderatela con l’alluminio, e imburrate l’alluminio.
2. Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria. Mescolate bene finché il burro non si è sciolto ed è tutto ben mescolato e caldo. Spegnete la fiamma, unite il cacao e fate raffreddare un pochino.
3. In una ciotola capiente, mescolate insieme le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il sale con una frusta. Versateci lentamente il composto al cioccolato, mescolando continuamente. Unite la farina e mescolate solo abbastanza da amalgamare tutto l’impasto. Versate metà dell’impasto dentro la teglia foderata, facendolo arrivare anche negli angoli. Distribuite 9 cucchiaiate di caramello salato sulla superficie equidistanti tra loro e coprite con l’altra metà dell’impasto dei brownies. Distribuite altre 9 cucchiaiate di caramello sulla superficie dei brownies Passate la punta di un coltello da tavolo (non affilato) sulla superficie del caramello e dell’impasto dei brownies, mescolando grossolanamente i due per ottenere un effetto marmorizzato. Spolverizzate con poco fior di sale.
4. Infornate a 180°C finché siano un po’ gonfiati, per circa 35-40 minuti. Lasciateli raffreddare per 2 ore prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in 16 quadrati.
Per 16 brownies.
Caramello Salato
- 200 g di zucchero
- 85 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di sale fino
- 160 ml di panna fresca, a temperatura ambiente
Fate sciogliere in un pentolino a fondo spesso lo zucchero, girando con una frusta. Lasciate sul fuoco a temperatura medio bassa fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e diventato di color nocciola. Aggiungete il sale, quindi unite il tutto burro e continuate a mescolare bene con la frusta. Togliete il pentolino dal fuoco e versateci la panna (fara’ un po’ di schiuma all’inizio). Continuate a mescolare finché diventi una crema liscia e uniforme. Lasciatela raffreddare per 10-15 minuti prima di usarla per fare i brownies.
Sarebbe buonissimo!
Ciao Laurel, grazie per le bellissime e buonissime ricette! Se mettessi delle arachidi tostate nel caramello sarebbe troppo secondo te?
Ciao Patrizia, dopo che hai fuso il burro insieme al cioccolato “Spegnete la fiamma, unite il cacao e fate raffreddare un pochino”
Ciao Giusi, dovresti tenere ad occhio la cottura, ci potrebbe volere qualche minuto in più! Quando infilzi uno stecchino di legno al centro della torta, dovrebbe uscire con qualche briciola ancora attaccata.. ma senza essere tutto bagnato ;)
Ciao Laurel, prima di tutto complimenti x le ricette. LI ho fatti tante volte e sono diventati i miei preferiti. Volevo farti una domanda: Vorrei farli come una torta e dovrei raddoppiare le dosi. Quanto devono cuocere in forno, sempre 35 minuti x farli restare umidi? Grazie
….ma nella descrizione della ricetta i 3 cucchiai di cacao dove sono finiti?!
Amaro ;)
Una domanda: ma il cacao in polvere deve essere dolce o amaro? Grazie
Ciao Monica, dovresti raddoppiare le dosi
Ciao laurel,
Io ho una teglia 40×25 cm come mi regolo con le dosi?
Grazie mille, attendo la tua risposta ;)
Ho provato questa ricetta in quanto adoro fare dolci americani e sopratutto amo il caramello salato. Di sapore sono venuti benissimo. L’unica cosa la prossima volta userò carta da forno invece dell’alluminio. Si sono attaccati all’alluminio nonostante lo avevo imburrato, cosi ho perso la parte bassa dei brownies!! Cmq ottima la ricettaaa!!
Certo che puoi mettere la ricetta sul tuo blog! In questa ricetta non ci vuole il lievito, ma se li vuoi più soffice tipo una torta lo puoi mettere :)
Cara Laurel, ho provato stasera i tuoi fantastici brownies al caramello salati sono venuti buonissimi ma non sono salati come avrei voluto io, forse ho usato una placca/teglia troppo grande e li ho un po’ troppo spiattellati, ma non ci va per nulla il lievito anche solo una punta?
Domanda da cuoca pasticciona, ti chiedo posso mettere la tua fantastica ricetta sul mio blog e tu mi fai un po’ di pubblicita’ del mio blog :tripletsmamayummierecipes.blogspot.com
Spero tu sarai d’accordo, sei una grande
Thanks Laurel,
Giulia
Laurel seguo questa ricetta da anni ormai e ogni singola volta questi brownies sono una delizia da condividere… Grazie!!!!
Ciao Laurel, complimenti, i tuoi brownies al caramello salato sono fantastici. Mi sono piaciuti talmente tanto che li ho riproposti nel mio blog di cucina.
https://peraltacucina.wordpress.com/2015/04/15/brownies/
Sono deliziosi, il problema è riuscire a non mangiarli tutti in una volta !!!! Ora non mi resta che provare la tua ricetta ????