I panini da hamburger fatti in casa fanno veramente la differenza. Hanno il potere di trasformare un normale sandwich in un piatto straordinario, ed è sempre divertente osservare lo stupore sui volti dei tuoi amici quando ti chiedono esterrefatti:” tu vuoi dire che…hai fatto anche il pane?!” Quando ne ho il tempo, lo faccio sempre, a meno che gli ospiti non siano troppo numerosi o la mia agenda troppo fitta di impegni. Ed è allora che entra in gioco Johnny.
Poche settimane fa avevo bisogno di un gran numero di questi panini, e non avevo il tempo di farli da sola. Quindi, con l’aiuto della mia amica Marina, siamo andate dal suo panettiere di fiducia con il mio libro in mano e gli abbiamo chiesto se fosse disponibile ad imparare una nuova ricetta, e a moltiplicarla per 60. Lui non si è solo dimostrato affabile, ma addirittura entusiasta al proposito. Questo panettiere, un appassionato degli Stati Uniti che risponde al nome di Johnny, si è dedicato senza risparmio alla causa e i panini sono venuti un capolavoro: soffici, delicati e leggermente dolci. Ne sono rimasta completamente soddisfatta, e divertita dal fatto di aver dato una mia ricetta ad un panettiere italiano professionista.
In sostanza, se ne avete il tempo, vi raccomando di provare questa ricetta a casa; è semplice e per lo più di nessuna fatica, mentre si aspetta che l’impasto lieviti. Se invece avete altro da fare, non vi resta che chiamare Johnny: sarà più che felice di prepararvela in men che non si dica. Giò, Il Fornaio del Corso – Corso San Gottardo 12 – 20136 Milano – Tel. 02 8322649
Burger Buns: Panini per hamburger fatti in casa
Per l’impasto:
- 180 ml d’acqua tiepida
- 30 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 450 g di farina manitoba ‘0’ (io ho usato anche la ’00’ nel passato con ottimi risultati)
- 50 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina (7 g) di lievito di birra secco, oppure 1 cubetto (25 g) di lievito fresco
Per la copertura:
- 1 uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua
- semi di sesamo
Per 6-8 panini
Mescolate tutti gli ingredienti per l’impasto e lavoratelo per circa 10 minuti fino a quando diventa soffice e liscio (se utilizzate il lievito fresco lasciatelo sciogliere nell’acqua tiepida per qualche minuto prima di impastare).
Mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio e eoprite con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 1 o 2 ore, finche’ raddoppia di volume.
Sgonfiate leggermente l’impasto, formate un panetto e tagliatelo in 8 pezzi (o 6 se volete fare i panini più grandi). Formate con ciascuno una pallina quindi appiattitela a disco dello spessore di circa 2,5 cm e di un diametro di 8 cm. Mettete i panini ben distanti su una o due placche da forno foderata di carta forno (le stesse teglie dove poi infornerete), coprite e lasciateli lievitare per un’altra ora, finche’ sono bene gonfi.
Preriscaldate il forno a 190°C. Spenellate i panini con l’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua, poi spolverate con i semi di sesamo.Cuocete nel forno già caldo finche’ sono dorati, per circa 15 minuti.
Ciao….ricetta veramente eccezionale. L’unica cosa che ho notato e’ che dopo 2/3 ore da fine cottura ho notato uno sfaldamento della parte superiore del bun, per intenderci la parte con i semi di sesamo!!! a cosa puo’ essere dovuto?!?!
grazie
Ho provato questa ricetta è ho stupito tutti. Grazie! Ho provato a farli con la semola, diffido chiunque dal farlo, a meno che no desideri avere dei dischetti ha hokey
Grazie ancora ????
Sto cercando una ricetta che permetta di surgelare i panini e cuocerli direttamente in forno al bisogno. Pensi che con questa potrebbe funzionare? Grazie mille in anticipo e complimenti per il blog e per la gentilezza :)
Ciao Igor, si, io diminuirei la quantità d’acqua in base alla quantità di nero che usi
Ciao Isabella, dovrebbe funzionare.. ma non ho mai provato! Fammi sapere come ti vengono se li provi con la macchina. :)
Ciao Chiara, sí, puoi sostituire olio per il burro nelle stesse quantità.
Ciao Greta! Si, in teoria dovrebbe funzionare!
Ciao Mari, si rischia di farlo lievitare troppo così.. ma potresti fare l’impasto e lasciarlo lievitare in frigo tutta la notte, che rallenta la lievitazione.
Ciao,
Mi chiedevo se fosse possibile fare l’impasto la sera, lasciarlo a lievitare tutta la notte e tutto il giorno per poi cuocerli la sera successiva.
Li vorrei fare durante la settimana e il tempo la sera è troppo poco :)
Grazie
Se li preparo la sera par il mattino dopo, facendoli lievitare in frigorifero, dici che esagero???
ciao!! grazie per la ricetta, ti chiedo e’ utilizzabile olio
al posto del burro ammorbidito? se si, in uguale
quantità? grazie mille li proverò prestissimo!
Ciao! Gentilmente puoi dirmi quanto hai fatto lievitare l’impasto e quanto lievito hai messo? Vorrei anch’io modificare la ricetta in questo senso ???? Grazie
Ciao :) Secondo te come vengono se uso il programma per impasto e lievitazione della macchina per il pane?
vorrei farli col nero di seppia ,devo diminuire la quantità d’acqua?
Velocissimi da fare ,stanno lievitando in forno non sono ancora cotti e già profumano! Grazie ! Bella ricetta!!
Faccio sempre con fresco, 10-12 gr, lievitazione microonde o forno un po’ scaldato
Ottima ricetta! I miei figli entusiasti ….grazie!
Non vedo l’ora di provarli!
Se volessi usare il lievito di birra fresco anziché quello secco quanto ne dovrei usare? Il procedimento cambia?
Grazie
Ciao Martina, dipende quanto le fai grandi! Ma qualche minuto in più ci vorrà.. Devi andare un po’ ad occhio..
Ottima ricetta, grazie, faccio così da tempo, con farina 00 anche, e meno zucchero di solito
Ottima recetta
Hi dear! Grazie per questa ricetta, sto per prepararli :) e vorrei chiederti se si possono fare in versione maxi,e se sì, dovrò prolungare la cottura?? Grazie :)
Che dire… eccellenti! Io li ho fatti con una farina 00 w300 … sarebbe solo da trovare il giusto compromesso per diminuire il lievito :-) ma essendo di fretta è andata bene così
li ho provati! ricetta ottima! Se messi in un sacchetto di nylon e poi in uno di stoffa si mantengono morbidi anche il giorno dopo. Ho provato pure a congelarli, devo ancora verificare il risultato dopo lo scongelamento. Sono panini assolutamente adatti ad essere farciti con un hamburger o, ancora meglio con pulled pork e insalata coleslaw!!
E proprio con il pulled pork li proporrò alla festa per il 19esimo compleanno di mio figlio!
CREDO SARANNO MOLTO APPREZZATI!!!
Innanzitutto, grazie per aver condiviso questa splendida ricetta! Finalmente, mi sono cimentato nella realizzazione di questi panini e devo dire che, nonostante alcune drastiche modifiche a lievitazione e farina (tipo 1 semi integrale e tempi molto lunghi, per rendere il tutto più digeribile), il risultato è stato eccellente. Io stesso non mi aspettavo panini così morbidi, ben lievitati, per nulla gommosi e molto digeribili… Grazie ancora! (anche da parte dei commensali)