I panini da hamburger fatti in casa fanno veramente la differenza. Hanno il potere di trasformare un normale sandwich in un piatto straordinario, ed è sempre divertente osservare lo stupore sui volti dei tuoi amici quando ti chiedono esterrefatti:” tu vuoi dire che…hai fatto anche il pane?!” Quando ne ho il tempo, lo faccio sempre, a meno che gli ospiti non siano troppo numerosi o la mia agenda troppo fitta di impegni. Ed è allora che entra in gioco Johnny.
Poche settimane fa avevo bisogno di un gran numero di questi panini, e non avevo il tempo di farli da sola. Quindi, con l’aiuto della mia amica Marina, siamo andate dal suo panettiere di fiducia con il mio libro in mano e gli abbiamo chiesto se fosse disponibile ad imparare una nuova ricetta, e a moltiplicarla per 60. Lui non si è solo dimostrato affabile, ma addirittura entusiasta al proposito. Questo panettiere, un appassionato degli Stati Uniti che risponde al nome di Johnny, si è dedicato senza risparmio alla causa e i panini sono venuti un capolavoro: soffici, delicati e leggermente dolci. Ne sono rimasta completamente soddisfatta, e divertita dal fatto di aver dato una mia ricetta ad un panettiere italiano professionista.
In sostanza, se ne avete il tempo, vi raccomando di provare questa ricetta a casa; è semplice e per lo più di nessuna fatica, mentre si aspetta che l’impasto lieviti. Se invece avete altro da fare, non vi resta che chiamare Johnny: sarà più che felice di prepararvela in men che non si dica. Giò, Il Fornaio del Corso – Corso San Gottardo 12 – 20136 Milano – Tel. 02 8322649
Burger Buns: Panini per hamburger fatti in casa
Per l’impasto:
- 180 ml d’acqua tiepida
- 30 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 450 g di farina manitoba ‘0’ (io ho usato anche la ’00’ nel passato con ottimi risultati)
- 50 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina (7 g) di lievito di birra secco, oppure 1 cubetto (25 g) di lievito fresco
Per la copertura:
- 1 uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua
- semi di sesamo
Per 6-8 panini
Mescolate tutti gli ingredienti per l’impasto e lavoratelo per circa 10 minuti fino a quando diventa soffice e liscio (se utilizzate il lievito fresco lasciatelo sciogliere nell’acqua tiepida per qualche minuto prima di impastare).
Mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio e eoprite con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 1 o 2 ore, finche’ raddoppia di volume.
Sgonfiate leggermente l’impasto, formate un panetto e tagliatelo in 8 pezzi (o 6 se volete fare i panini più grandi). Formate con ciascuno una pallina quindi appiattitela a disco dello spessore di circa 2,5 cm e di un diametro di 8 cm. Mettete i panini ben distanti su una o due placche da forno foderata di carta forno (le stesse teglie dove poi infornerete), coprite e lasciateli lievitare per un’altra ora, finche’ sono bene gonfi.
Preriscaldate il forno a 190°C. Spenellate i panini con l’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua, poi spolverate con i semi di sesamo.Cuocete nel forno già caldo finche’ sono dorati, per circa 15 minuti.
Lì ho fatti una volta per provare e adesso i miei figli li vogliono sempre per la merenda a scuola di metà mattina.grazie per la ricetta Franco
Ciao… grazie per la ricetta.. fantastica! fatti già più volte.. sempre un successo di bontà
Ciao.. grazie per la ricetta.. già fatti diverse volte è sempre venuti buonissimi..
Ciao tizi, più che diminuire la quantità di lievito, li farei lievitare in frigorifero, che rallenta di molto la lievitazione.
Ciao Laurel!Innanzitutto grazie per la ricetta perchè i panini vengono una meraviglia, li ho fatti tempo fa ed erano ottimi. Adesso però vorrei rifarli durante la settimana lavorativa e mi tornerebbe bene preparare l’impasto in pausa pranzo e lasciarlo lievitare fino al mio rientro, ovvero circa 5/6 ore. Avevo pensato di diminuire la quantità di lievito dato che il tempo di lievitazione sarà più lunga. Quanti grammi di lievito mi consigli di usare? Grazie mille in anticipo :)
Ciao Flavio! La farina manitoba ‘0’ sarebbe ideale.. ma io li ho fatti anche con lo 00 con risultati ottimi :)
Ciao! Che w deve avere la farina?
Ciao! Ho provato a fare questi panini ieri (sostituendo metà farina con quella integrale) e sono venuti davvero buonissimi!! Grazie! Contando che di solito, con pane e torte sono un disastro, e non mi viene mai niente…. ottima ricetta! :D Su alcuni invece del sesamo ho messo i semi di papavero
Ciao, ho provato più volte la tua ricetta è sono soddisfatta di questi deliziosi buns…avevi già provato altre ricette, ma questa a mio parere è la migliore.
Grazieee ????
Ciao ????
Ciao! Questo weekend ho provato a realizzare i burger buns con una ricetta trovata su un altro sito ed è stato un fallimento! : (
Ora provo la tua ricetta! Speriamo bene!
Ti farò sapere!
Ciao e grazie!
Ciao Daniele! Si, uso una teglia classica da forno rivestita con carta da forno.
ciao volevo chiederti i panini li metti nel classico stampo nero da forno , con olio o con il foglio …!!!! grazie
Sono buonissimi. I migliori panini che ho provato. Complimenti. :)
Ciao! Li avevi fatti in versione mignon? Se sì qnt ne sono usciti con qst dose e grandi qnt? Io devo fare 26 panini X hamburger da 40gr l’uno!
LAUREL AIUTOOOO!!!!
Ho bisogno di un’informazione! Ho deciso (haimè) di proporre dei mini hamburgher X l’apericena dell’ultimo dell’anno…ora…problema DOSI! Qualcuno li ha fatti in versione mini? Se sì da quanto peso? Quanti ne sono usciti all’incirca? Io ho preparato (e congelato) 26 hamburgherini da 40gr l’uno circa, quindi vorrei sapere quanta dose fare X de uscire almeno 26 panini! Inoltre…essendo più piccoli diminuirà anche il tempo di cottura…di quanto?
Grazie mille!!!
Ciao, vorrei sapere se si possono fare anche senza uovo? Grazie
Ho mia figlia intollerante al lattosio, se utilizzo la margarina anziché il burro, mantengo le stesse dosi?? Grazie in anticipo
Ciao, vorrei provare a farli ma con queste dosi quanti gr di lievito di birra fresco???
anche nel impasto ;)
Salve Laurel,volevo sapere se l’uovo negli ingredienti della ricetta è messo nell’impatto oppure se usato solo per spennellarli. Grazie in anticipo…vorrei provare la tua ricetta
Questa ricetta era un po che girava per casa…ma…non so il perché, non mi convinceva. Sabato l’ho provata e…non l’abbandonerò mai più! sono FANTASTICI meglio di quelli comprati al forno.
Grazie cara!
Farina 00 va benissimo!
Salve, vorrei sapere che farina dobbiamo fare?
Farina 00? Farina semola di grano duro o altro?
Aspetto per una vostra domanda, grazie.
Ciao, ho fatto i buns e sono venuti molto bene, un successone anche per me che non sono la maga dei lievitati fatti in casa… una domanda: ma davvero ci vanno solo 180 ml d’acqua? Io sono andata a occhio e ne ho messi di più, forse più del doppio…
E grazie davvero!! :-)
Ciao Veronica, io ho usato sia la farina 00 che la 0 con buoni risultati. Le dosi della ricetta sono per 8 panini.