Torta di pane, bacon e spinaci

by Laurel on maggio 10, 2012

Ecco un video di come preparare una delle mie ricette preferite da brunch. È una torta salata semplice, saporitissima, e può essere preparata la sera prima e infornata la mattina del brunch. Si presta bene anche come antipasto o piatto principale di una cena o pranzo in famiglia o con gli amici.

Torta di pane con spinaci e bacon (per 6):
ricetta adattata da Smitten Kitchen 

  • 250 g di bacon o pancetta affumicata
  • 1 cipolla, tritata
  • una noce di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe
  • 1/4 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 1 cucchiaio di senape di Digione con grani
  • 200 g di spinaci, tritati
  • pane rustico raffermo, tagliato a cubetti di circa 2 cm (ti servono abbastanza cubetti per riempire scarsamente una teglia di 23 cm)
  • 100 g di formaggio Gruyère grattugiato grossolanamente
  • 40 g di Parmigiano Reggiano, grattugiato finemente
  • 330 ml di latte
  • 5 uova

Rosolate il bacon nel burro sciolto in una padella capiente per circa 4-5 minuti. Unite la cipolla e saltate per ancora 5 minuti. Aggiungete meta’ del sale, pepe, e noce moscata poi unite gli spinaci e scottateli per un paio di minuti. Togliete il tutto dal fuoco e mettetelo da parte. In una ciotola, sbattete insieme le uova con il latte, e l’altra meta’ di sale, pepe, noce moscata e senape.

Imburrate abbondantemente una teglia di cm 23 di diametro, sistematevi sul fondo meta’ del pane tagliato a cubetti, disponetevi sopra meta’ degli spinaci scottati, e meta’ di ogni formaggio. Ripetete fino ad esaurire gli ingredienti poi versateci sopra il composto d’uovo. Se avete preparato la torta in anticipo, coprite la teglia con pellicola di plastica e lasciate riposare in frigorifero per 8-12 ore. Altrimenti procedete subito con la cottura.

Togliete la torta dal frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti. Poi passate in forno a 180° per 40 minuti circa; servite la torta calda.

{ 11 comments… read them below or add one }

I Capricci Del Gusto maggio 16, 2012 alle 6:46 pm

Complimenti per la ricetta! Ottima e sfiziosa :)
Ti sto guardando su LA7 con la Parodi, sei molto simpatica e soprattutto bravissima!

Aurora maggio 17, 2012 alle 9:40 am

Linda! Sei un sogno che si avvera! Dopo anni di ricette in cup e teaspoon, scopro una supertexana DOC che si prende la briga di raccontarci l’incredibile cucina statunitense che conosciamo davvero poco. Spero di poter imparare molte cose tra queste pagine e grazie di cuore!

Aurora maggio 17, 2012 alle 9:44 am

…ehm, Laurel….scusa…

Margherita maggio 17, 2012 alle 8:26 pm

La mia americana preferita! :)
Con i tuoi brownies sto facendo figuroni in giro e facendo scoprire che “cucina americana” non è una parolaccia! ;)
Complimenti.
A presto :)

Duck Soup Food BLOG maggio 27, 2012 alle 12:57 pm

…amo le ricette che aiutano a non sprecare il cibo. Ho giusto giusto del pane raffermo ma mi mancano gli spinaci: se il supermercato vicino casa è aperto, sta sera provo la tua ricetta! …vorrà dire che invece di un brunch, faró un brinner. ciao

Stefania luglio 6, 2012 alle 2:13 am

Ciao laurel sono stefania scusa per la domanda Che sembrerà un pò banale..torno da poco da 2 stupende vacanze negli stati uniti e la cosa Che ho assolutamente adorato mangiare con qualsiasi pietanza e in qualsiasi momento è il bacon..ho provato a cercarlo qui ma mi propongono sempre la stessa pancetta affumicata spacciandola per bacon Che però nn ha Mai avuto lo Stesso sapore di qll che ho assaggiato li..la Mia domanda è se in italia è possibile da qlke parte reperire il vero bacon Americano magari non so anche in qualche supermercato Che vende cibi internazionali o qualche posto Che tu conosci?xkè nonostante I Miei vari tentativi non ci sn Mai riuscita..ciao e grazie

Laurel luglio 6, 2012 alle 7:34 am

Ciao Stefania! Io ho visto che vendono il Bacon confezionato a Esselunga. Non e’ proprio buono come quello americano, ma funziona! Altrimenti non saprei consigliarti, non e’ facile da trovare! In bocca al lupo e a presto!
-L

chiara novembre 2, 2012 alle 10:17 am

ciao Laurel, semplicemente fantastica!!
tihoscoperto solo da una settimana eho gia unelenco diricette da fare e nnvedo l’ora.
infatti voleva appunto fare questa torta di pane bacon e spinaci per il brunch che faremo x ilcompleanno del mio nipotino, maho una domanda da farti, mia sorella è intollerante al glutine, hai per caso provato a farla anche con pane senza glutine? secondo te è un problema se nn uso il pane normale?
grazie mille!!
chiara

Laurel novembre 2, 2012 alle 11:35 am

Ciao Chiara! Non l’ho mai provato ma secondo me va benissimo anche il pane senza glutine. Grazie e buona giornata! -L

lorena marzo 24, 2013 alle 6:25 pm

salve, ma a cosa serve la senape di Dijon nel tortino di spinaci e bacon? la ricetta non lo dice!!
grazie Lorena

Laurel marzo 25, 2013 alle 10:12 am

Ciao Lorena, hai ragione! Ora l’ho inserito, va insieme al latte e uova! Grazie per la segnalazione.

Leave a Comment

{ 3 trackbacks }

Previous post:

Next post: